Con il trucchetto del bicchiere che mi ha rivelato uno chef, non sporcherai mai più quando preparerai un dolce

Da non perdere: con il trucchetto del bicchiere dello chef, non sporcherete mai più quando preparerete un dolce, Tutte le informazioni utili da conoscere.

Chi ama cucinare sa molto bene che quando si lavora alla preparazione di una ricetta è facilissimo sporcare dappertutto. In particolare quando si preparano i dolci, tra uova sbattute, panna da montare e farina da setacciare. Esiste, tuttavia, un metodo tanto facile quanto efficace per evitare o almeno ridurre lo sporco quando si prepara un dolce.

trucchetto bicchiere chef
Con il trucchetto del bicchiere che mi ha rivelato uno chef, non sporcherai mai più quando preparerai un dolce (Intaste.it)

Si tratta di un trucchetto messo in pratica da uno chef e che anche noi possiamo imitare. Non richiede alcuna abilità specifica, anzi è talmente facile che quando lo scoprirete vi chiederete perché non ci avete pensato prima. Questo trucco prevede l’utilizzo di un bicchiere.

Di seguito, scopriamo tutti i particolari e come mettere in pratica il trucchetto del bicchiere nella preparazione di un dolce, per evitare di sporcare la cucina. Ecco come fare e tutto quello che bisogna sapere.

Il trucchetto del bicchiere dello chef per non sporcare quando si prepara un dolce

Per evitare o almeno ridurre la sporco in cucina quando si prepara un dolce, esiste un metodo molto efficace per evitare di spargere la farina ovunque. La farina è l’ingrediente che più di tutti sporca la cucina quando si preparano i dolci. Va un po’ ovunque, sia quando si lavora  a un impasto sia quando la si versa in una ciotola. Per il suo utilizzo e soprattutto per la quantità impiegata è molto facile che la farina finisca sul tavolo della cucina, sporcandolo tutto. Ad esempio, a molti di voi sarà capitato di far cadere la farina sul tavolo quando la setacciate con un passino mentre la versate in una ciotola. Anche se si sta attenti, un po’ di farina finisce sempre fuori dalla ciotola.

trucchetto bicchiere chef
Come setacciare la farina senza sporcare il tavolo (Intaste.it)

Se la farina caduta sul tavolo fuori dalla ciotola vi irrita parecchio, non solo perché si sporca il tavolo ma anche perché è uno spreco, dovete usare il trucchetto dello chef. Questo trucchetto è davvero semplicissimo e consiste nell’usare un bicchiere per versare la farina nel passino. Invece di versare la farina direttamente dal pacco o da un’altra ciotola, il bicchiere vi permetterà di dosarla in modo corretto, senza sprechi e soprattutto senza sporcare.

Prendete un bicchiere abbastanza largo, versateci la farina. Poi, invece di versare il contenuto del bicchiere nel passino, che potrebbe far cadere lo stesso un po’ di farina sul tavolo, coprite con il passino il bicchiere e poi capovolgete bicchiere e passino sopra la ciotola, tenendo il bicchiere fermo all’interno del passino, per versare la farina da setacciare. Mentre versate la farina, ruotate il bicchiere con dei movimenti circolari, sempre dentro il passino, per far fuoriuscire tutta la farina e farla cadere solo all’interno della ciotola. Facile, no?