Csaba Dalla Zorza svela il suo segreto per una giardiniera perfetta: da oggi, insalate di riso perfette

Se vuoi preparare una giardiniera perfetta segui la ricetta di Csaba Dalla Zorza: ecco tutti i suoi segreti per un risultato eccezionale.

Food blogger e maestra di stile e di buone maniera, Csaba Dalla Zorza è una vera e propria icona del settore gastronomico. Con i suoi consigli e le sue ricette, migliaia di persone sono riuscite ad acquisire l’arte dell’ospitalità.

Csaba Dalla Zorza ricetta giardiniera
Csaba Dalla Zorza: la ricetta della sua giardiniera (Fonte: Instagram @csabadallazorza – Intaste.it)

Ad ogni modo, quest’oggi non vogliamo parlare di galateo, ma vogliamo suggerirti una delle sue ricette. Tra poco, infatti, andremo a scoprire tutti i segreti della sua giardiniera.

In questo modo, avrai pronto all’uso un antipasto gustosissimo e un condimento eccezionale da usare per insaporire le tue insalate di riso. Ecco tutto quello che devi fare.

Csaba Dalla Zorza: il segreto per fare una giardiniera perfetta

Se anche tu vuoi preparare direttamente con le tue mani una giardiniera perfetta devi assolutamente seguire la ricetta della food blogger Csaba Dalla Zorza. Vedrai, farai un vero figurone davanti ai tuoi ospiti! Per cominciare procurati tutti gli ingredienti necessari.

Csaba Dalla Zorza giardiniera ricetta segreta
I segreti della giardiniera di Csaba Dalla Zorza (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 1/2 cavolfiore bianco;
  • 3 carote;
  • 1 peperone giallo;
  • 1 peperone verde;
  • 2 coste di sedano;
  • 1 finocchio;
  • 500 millilitri di aceto di mele;
  • 1 limone;
  • 2 litri d’acqua;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 3 cucchiai di sale grosso integrale;
  • 4 foglie di alloro.

Preparazione

  1. Per preparare una giardiniera perfetta come quella di Csaba Dalla Zorza bisogna cominciare innanzitutto a sterilizzare i vasetti di vetro facendoli bollire in una pentola d’acqua oppure nel forno a microonde.
  2. Dopodiché, lava e taglia a pezzetti la verdura e metti a bollire sul fuoco una pentola dai bordi alti. Dopo qualche istante aggiungici il sale, lo zucchero, l’aceto di mele, il succo di un limone e l’alloro. 
  3. Non appena l’acqua comincerà a bollire, abbassa la fiamma e metti le verdure a sobbollire.
  4. Lascia cuocere il tutto per circa 10 minuti a seconda del grado di croccantezza che vuoi ottenere e poi scola le verdure, tenendo il liquido da parte.
  5. Trasferiscile, quindi, nei vasetti sterilizzati con dentro anche una foglia di alloro e copri il tutto con il liquido di cottura filtrato con un colino a maglie strette.
  6. Chiudi il tappo e lascia raffreddare a temperatura ambiente. Conserva infine la tua giardiniera in frigorifero per al massimo 4-5 giorni dalla sua realizzazione.

Il segreto di Csaba Dalla Zorza: il segreto della food blogger per ottenere una giardiniera perfetta è cuocere tutte insieme le verdure, in modo che prendano più sapore. Se, però, vai ad utilizzare degli ingredienti più delicati come le zucchine è bene aggiungerli in pentola qualche minuto dopo. Se vuoi apparecchiare una tavola strepitosa leggi anche questo articolo.