Non lasciarti ingannare: controlla questi 5 elementi e scoprirai se hai acquistato una mozzarella di qualità

Hai comprato una mozzarella ma vuoi sapere se è veramente fresca? Ecco i trucchi che puoi mettere in pratica per scoprirlo!

Quando arriva l’estate ed il caldo a tutti noi piace mangiare alimenti freschi e che non richiedono particolari cotture. Ecco quindi che non facciamo mai mancare nel carrello la mozzarella, il tonno, pomodori ed insalata.

mozzarella come riconoscere qualità
Non lasciarti ingannare: controlla questi 5 elementi e scoprirai se hai acquistato una mozzarella di qualità- Intaste.it

Ma sapete che ci sono alcuni piccoli consigli per scegliere una mozzarella buonissima che renderà il nostro pranzo, o la cena, indimenticabili? Scopriamoli insieme e da questo momento in poi non troveremo più una mozzarella che ha poco gusto!

Mozzarella: come sceglierla? I 5 trucchi che cercavi!

Sappiamo molto bene che di mozzarella troviamo in commercio sia quella di bufala che quella vaccina. Possiamo realizzare con loro piatti buonissimi ed iconici, basti pensare alla caprese!

Chi di noi non l’ha realizzata almeno un paio di volte? In questo piatti in particolare è importantissimo avere materia prima di primissima qualità! Scopriamo quindi come possiamo scegliere una mozzarella sempre buonissima.

mozzarella come riconoscere qualità
I segreti per avere sempre una buonissima mozzarella- Intaste.it

Come prima cosa dobbiamo vedere il suo colore. Deve essere paglierino, quasi avorio. Mentre se prendiamo quella di bufala sarà un bianco candido. Se è troppo bianca, oppure troppo gialla non la prendiamo.

Secondo consiglio, è importantissima la consistenza. La pelle che la riveste deve essere liscia e lucida. In questo caso vuol dire che stiamo mangiando un prodotto molto fresco. Se ha delle rughe o è rotta non è un’aspetto positivo.

La nostra mozzarella, poi, quando la mangiamo deve scrocchiare! Controlliamo bene anche la percentuale di liquidi presenti all’interno. Questo però lo possiamo vedere solamente quando la tagliamo.

In quel momento deve uscire una buona quantità di liquido specialmente se è di bufala. Se abbiamo scelto di mangiare una mozzarella vaccina sarà molto meno presente. Arriviamo al penultimo consiglio parliamo dell’odore.

Quando apriamo la confezione deve sapere di latte, quasi burro! Se è troppo forte o non ha proprio odore non è una buona mozzarella. Ultimo ma non meno importante, il suo sapore! Oltre ad avere tutti i requisiti che vi abbiamo indicato sopra deve essere buona e coinvolgere tutto il palato all’assaggio!

Adesso che conosciamo tutte queste informazioni sulla mozzarella non possiamo assolutamente fare un’acquisto sbagliato la prossima volta. Se ti interessa puoi leggere anche Pomodori alla caprese, ma in una versione diversa e sorprendente: la cena perfetta per tutta la famiglia