Pomodori alla caprese, ma in una versione diversa e sorprendente: la cena perfetta per tutta la famiglia

Non sai cosa realizzare per cena? Non c’è problema ti aiutiamo noi con dei pomodori alla crepe ma in una nuova versione.

Quando arriva il caldo e l’estate non sappiamo mai cosa mangiare, confessiamolo. Non vogliamo nulla di pesante e solitamente preferiamo piatti leggeri. Quello che va per la maggiore è senza dubbio la caprese.

capre al forno ricetta
Pomodori alla caprese, ma in una versione diversa e sorprendente: la cena perfetta per tutta la famiglia- Intaste.it

Ma non possiamo mangiarla tutti i giorni sempre uguale non trovate? Ecco quindi che arriviamo noi in vostro soccorso perché vi sveliamo una ricetta diversa dal solito. Siete curiosi? Continuate a leggere!

Pomodori alla caprese: la versione al forno!

In estate i pomodori sono un’alimento che tutti noi mangiamo in quantità incredibili. Possiamo anche coltivarli in casa, perché si adattano alla crescita in vaso e non solamente. Se siamo fortunati possiamo fare anche un piccolo orto.

I pomodori poi si prestano a tantissime ricette una più buona dell’altra. Sono ottimi come contorno sia del carne che del pesce ma perfetti anche insieme al tonno o al formaggio. Ma non ci distriamo troppo e vediamo come realizzare questa versione molto particolare di un classico come la caprese. Gli ingredienti sono:

capre al forno ricetta
Una ricetta diversa dal solito ma speciale-Intaste.it
  • 4 pomodori (tondi grandi )
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. origano
  • 2 spicchi aglio (se graditi )
  • q.b. basilico (foglie )
  • q.b. sale e pepe
  • 150 mozzarella (ben sgocciolata )

Iniziamo con la loro realizzazione, come prima cosa laviamo per bene i pomodori e poi asciughiamoli con la carta assorbente. Tagliamoli per il senso della larghezza. Prendiamo poi la leccarda e mettiamo un foglio di carta da forno.

Adagiamo le nostre fette di pomodoro e facciamo un giro di olio. Condiamo con un po’ di sale e se vogliamo un trito finissimo di aglio. Inforniamo quando è bello caldo a 180 gradi per 15 minuti. I nostri pomodori dovranno risultare ammorbiditi. Mettiamo quindi dei pezzettini di mozzarella e lasciamo cuocere per altri 10 minuti.

Quando la mozzarella è sciolta  i nostri pomodori saranno leggermente grigliati ecco che possiamo accendere il grill per qualche momento. Serviamo con qualche foglia di menta fresco o di origano in base al nostro gusto personale.

I pomodori in questa versione diversa dal solito sono ottimi anche da freddi per un aperitivo diverso dal solito. Ti è piaciuta la nostra ricetta? Prova anche Le melanzane non sono buone solo per la parmigiana: le facciamo ‘sabbiose’, ruberanno la scena in tavola