Non congelarlo, con questo trucchetto dei fornai il tuo pane resterà fresco per giorni

Come conservare a lungo il pane senza congelarlo: con questo trucco dei panettieri sembrerà sempre fresco come appena sfornato.

Che cosa c’è di più buono del profumo e del sapore del pane fresco appena sfornato? Il suo odore delicato e la sua consistenza morbida e allo stesso tempo fragrante ci fa tornare subito bambini, riportandoci alla mente tanti ricordi di infanzia legati alle giornate trascorse in cucina insieme alla mamma e alla nonna.

pane sempre fresco
Come avere il pane sempre fresco (Intaste.it)

Al giorno d’oggi è raro avere il tempo per preparare il pane fatto in casa. Così, per averlo fresco, bisogna andare ogni giorno a comprarlo dal panettiere o al supermercato. Talvolta addirittura si compra una sola volta alla settimana e poi si congela, in modo tale da scongelarlo all’occorrenza ed averlo sempre pronto all’uso quando se ne ha bisogno.

Questo, però, non è l’unico sistema per far durare il pane più a lungo. Se non vuoi congelarlo, puoi mantenerlo fresco per diversi giorni con questo formidabile trucchetto dei fornai.

Pane sempre fresco: il trucchetto dei fornai per conservarlo più a lungo

Come abbiamo detto poco fa, per avere il pane fresco sempre a disposizione bisogna innanzitutto andare a comprarlo tutti i giorni. Se, però, non hai abbastanza tempo a disposizione non congelarlo, ma usa questo segreto dei fornai per conservarlo più a lungo e mantenerlo bello morbido e fragrante come se fosse appena sfornato.

pane fresco trucchetto
Il trucchetto per avere sempre il pane fresco (Intaste.it)

Quando scoprirai qual è questo trucchetto geniale non vorrai più farne a meno perché ti permetterà di risparmiare tempo e pure denaro! Per mantenere il pane fresco per diversi giorni taglialo a fette e poi avvolgilo in uno strofinaccio pulito leggermente inumidito. Conservalo così per un paio di giorni e sarà ancora freschissimo!

In alternativa, puoi anche provare questo sistema. Non tutti lo sanno, ma puoi conservare il pane alla perfezione mettendolo all’interno di un sacchetto salva freschezza insieme ad un gambo di sedano.

Questo ortaggio servirà di fatto ad asciugare l’umidità che andrà a formarsi, evitando così di rendere il pane raffermo e mantenendolo morbido e fragrante per un paio di giorni. Facile, non è vero? Grazie a questi semplici, ma efficaci accorgimenti non dovrai più preoccuparti di comprare il pane quotidianamente e ridurrai fra l’altro gli sprechi in cucina.

Per evitare di gettare via il pane ormai vecchio puoi sempre preparare qualche gustosissima ricetta come le nostre baguette farcite o una bella pizza croccante e sfiziosa. Assolutamente da provare!