Decorticare i ceci per le tue insalate estive non è mai stato così facile: il trucchetto furbo

Come decorticare i ceci per preparare le proprie ricette estive: il trucchetto facile veloce che ti cambia la vita!

I ceci sono un ingrediente buono, sano e nutriente, perfetto da gustare non solo in inverno, ma anche durante tutto il resto dell’anno. In estate, per esempio sono perfetti per preparare delle belle insalatone. Inoltre, grazie al notevole apporto di proteine, sono l’ideale per chi segue una dieta vegana o vegetariana.

come decorticare i ceci
Come decorticare i ceci: trucco facile veloce (Intaste.it)

Al supermercato si possono trovare sia quelli secchi che quelli precotti. La scelta fra gli uni e gli altri dipende soprattutto dall’uso che se ne vuole fare e dal tempo a disposizione, dato che i ceci secchi vanno messi in ammollo diverse ore prima di poter essere utilizzati.

Quest’oggi, però, vogliamo occuparci di un altro aspetto di questo ingrediente: tra poco scopriremo come decorticare i ceci in poche semplici mosse.

Decorticare i ceci in poche mosse: il trucco infallibile

Come abbiamo anticipato poco fa, i ceci sono dei legumi ricchi di sostanze nutritive con effetti positivi sulla salute dell’organismo. Per esempio, sono un’ottima fonte di proteine e fibre vegetali, oltre che di vitamine e sali minerali come il magnesio e il fosforo.

trucco decorticare i ceci
Il trucco infallibile per decorticare i ceci (Intaste.it)

Inoltre, contengono anche una discreta quantità di Omega 3 e sono dunque un vero toccasana per il cuore e la circolazione sanguigna. Si possono usare in tantissime ricette diverse, sia vegetariane che non.

Spesso, però, rinunciamo a cucinarli perché richiedono delle tempistiche di preparazione piuttosto lunghe a meno che non si abbia acquistato quelli in scatola precotti. Nel caso dei ceci secchi, invece, per poterli utilizzare è necessario metterli prima in ammollo nell’acqua.

Ad ogni modo, quest’oggi vogliamo svelarti un trucchetto facile facile per sbucciarli senza fare alcuna fatica. Innanzitutto, procurati tutto l’occorrente:

  • 1 confezione di ceci secchi;
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio;
  • 1 colino;
  • 1 ciotola;
  • acqua q.b.

Una volta reperito il materiale, segui queste semplici indicazioni ed il gioco è fatto! Per prima cosa, versa i ceci in una ciotola ed aggiungi il bicarbonato di sodio. Metti tutto nel forno a microonde per un minuto e, trascorso il tempo necessario, tira fuori la scodella e copri i ceci fino all’orlo con dell’acqua calda.

A questo punto, versa tutto in un colino ed, eliminata l’acqua, noterai che la buccia dei ceci verrà via praticamente da sola e senza fare alcuna fatica. Sgranali con le mani e mettili in una ciotola pulita.

Non ti resterà, quindi, che usare i tuoi ceci per preparare una bella insalata o la ricetta che più preferisci. Facile, non è vero?