Lo spreco di cibo ti costa più di una tassa: i trucchi geniali che ti fanno risparmiare parecchio

Sapevi che lo spreco di cibo ti costa molto di più di una tassa? Ecco come poter evitare questo fenomeno molto comune.

Negli ultimi anni a preoccuparci sempre di più è sicuramente l‘aumento delle bollette. sono arrivate alle stelle da un momento all’altro, mettendo così in ginocchio tantissime famiglie italiane. Ma in realtà, osservando bene i dati non solo dell’ultimo periodo, ma di ogni anno a partire ormai dal 2000, ci si è resi conto di quanto incida lo spreco alimentare sulle finanze di una famiglia. 

Se non butti il cibo risparmi parecchio denaro
Evita di buttare il cibo buono, a fine mese vedrai quanti soldi hai risparmiato – 30-07-2023 InTaste.it

In particolare, i numeri parlano di più soldi sprecati a causa del cibo buono ingiustamente buttato che quelli spesi per pagare alcune utenze. Per questo motivo è bene saper correre ai ripari mettendo in pratica alcuni trucchetti che evitano sprechi e ti fanno per questo recuperare un bel po’ di denaro a fine mese. Vediamo insieme di quali parliamo, saranno fantastici!

Sappiamo bene che lo spreco alimentare, anche se molto spesso viene sottovalutato, è uno dei più grandi problemi presenti sul nostro pianeta. Ogni anno vengono gettati via tonnellate di cibo ancora buono. Una quantità che sarebbe in grado di sfamare un’intera popolazione.

Se anche tu sprechi tantissimo cibo, allora devi mettere in pratica questi trucchetti

Si tratta davvero di un’abitudine disumana se ci riflettiamo: in questo sicuramente si vede la differenza tra un Paese ‘ricco’ ed un uno molto più povero, che mai e poi mai getterebbe cibo commestibile. Ma come possiamo evitare che ciò accada? Vediamo insieme di seguito i trucchetti che dovremmo applicare per risparmiare tantissimo denaro (vedi anche come risparmiare sulla spesa).

Smettila subito di buttare il cibo, risparmi parecchi soldi
Ogni volta che butti del cibo buono stai bruciando i tuoi soldi: come smettere subito – InTaste.it

Tra i diversi trucchetti da mettere in pratica, troviamo:

  • Fare una lista della spesa smart: Dobbiamo inserire all’interno della nostra lista, solo alimenti indispensabili per la nostra salute. Quindi cibi realmente necessari al nostro sostentamento: acqua, pane, pasta, carne e pesce, olio e così via. Se ci può aiutare in qualche modo, cerchiamo di fare la spesa non in un orario vicino al pranzo e la cena, perché, si sa, la fame aumenta.
  • Non gettare via gli alimenti quando scadono: uno dei più grandi errori che tantissime persone commettono è sicuramente quello di gettare via un alimento perché ormai la data di scadenza è già arrivata. Solitamente si tratta solo di una data consigliata, in seguito alla quale i valori nutrizionali dell’alimento diminuiscono sempre più, fino a scomparire.
  • Controllare il frigorifero: alle volte può capitare che non riesca a conservare perfettamente gli alimenti e quest’ultimi possano andare a male, formando la muffa o semplicemente emanando cattivi odori.