Servono a mantenere il cervello giovane e sano: ecco gli alimenti che non possono mai mancare

Sai che ci sono degli alimenti che servono a mantenere il cervello giovane e sano? Ecco di quali parliamo.

Il nostro corpo, come ben sappiamo, è una macchina quasi perfetta che però ha costantemente bisogno di carburante e di energia. Sappiamo che in commercio vi sono i cosiddetti cibi ‘buoni’ ed i cibi ‘cattivi’ che tendono a far bene o meno al nostro organismo. Ma ci sono anche alcuni alimenti che vengono considerati indispensabili per il nostro cervello.

Questi cibi ringiovaniscono il cervello
Se mangi questi alimenti il tuo cervello resterà più giovane più a lungo – InTaste.it

Vediamo insieme quali sono tutti quegli alimenti che riescono a mantenere il cervello giovane e sano e di cui non possiamo in alcun modo fare a meno. Abbiamo detto che il nostro corpo per poter avere un enorme energia ha bisogno di assumere diverse proteine, carboidrati, liquidi e vitamine.

Tutte queste, come ben sappiamo, possono essere ricavate dagli alimenti. Sappiamo bene però, che ci sono alcuni alimenti che il nostro corpo assume con piacere, definiti anche dai nutrizionisti ‘sani’

Vuoi mantenere il cervello giovane e sano? Allora dovresti mangiare questi alimenti: sono davvero buonissimi!

E poi ci sono altri cibi che invece devono essere completamente eliminati dalla nostra alimentazione (vedi anche l’alimentazione per aumentare il metabolismo), perché considerati ‘cibo spazzatura’. Magari se proprio, in questo caso, non si riesce ad eliminarli è bene limitarne il consumo.

Quali cibi aiutano a proteggere il tuo cervello
Mangia questi alimento per proteggere il tuo cervello dai segni del tempo – InTaste.it

Tra gli alimenti ‘sani‘, vi sono anche alcuni il cui consumo è consigliato in abbondante quantità perché aiutano il cervello nelle sue funzioni quotidiane. Tra questi troviamo:

  • Salmone. Il pesce, si sa, va mangiato in abbondanti quantità, preferibilmente circa 3 volte a settimana. Tra i più consigliati troviamo sicuramente il salmone, che con le sue qualità riesce a proteggere il cervello. Ovviamente sappiamo anche che rientra tra i pesci più grassi, per questo motivo bisogna fare attenzione a quanto mangiarne a settimana.
  • Frutta secca. Sappiamo bene che questi alimenti sono consigliati dai medici, in particolare dai nutrizionisti perché aiutano ad eliminare la fame e a donare il senso di sazietà. Ebbene, possiamo dire che queste possono essere utilizzate anche per migliorare la nostra memoria. In particolare sono consigliate le nocciole, ma come ben sappiamo bisogna andarci con molta calma senza esagerare.
  • Sardine. Certo forse non saranno tra i migliori alimenti di sempre, ma sono perfetti per l’elasticità del nostro cervello.
  • Cioccolato. Il cioccolato è perfetto per migliorare sia l’umore che la memoria. Mangiarne un pezzettino al giorno aiuta tantissimo il cervello ad immagazzinare le informazioni e a ricordare ciò che è accaduto.