L’alimentazione giusta per riattivare il metabolismo: per le donne dopo i 40 anni sarà la svolta

Hai il metabolismo lento? Ecco l’alimentazione perfetta per te dopo i 40 anni: sarà la vera svolta della tua vita!

Più passano gli anni e più il metabolismo tende a diventare lento. Sicuramente questo dipende dalla propria genetica, ma ci sono anche altri fattori che possono incidere un bel po’ sul lavoro del nostro organismo. Ad esempio, oltre i 40 anni, e durante la menopausa, sempre più donne si trovano a fare i conti con un metabolismo più lento che contribuisce a quei chiletti di troppo.

alimentazione perfetta dopo 40 anni
Scegliere l’alimentazione perfetta dopo i 40 anni (Intaste.it)

Vediamo insieme qual è, dunque, l’alimentazione perfetta per poter accelerare il nostro metabolismo. In questo modo il nostro organismo riuscirà a ‘funzionare’ in modo impeccabile.

Accelerare il metabolismo dopo i 40 anni è possibile: basta seguire quest’alimentazione

Abbiamo detto che, soprattutto nella donna, dopo i 40 anni il metabolismo inizia a diventare sempre più lento e pigro. La causa principale è sicuramente la menopausa che può avere enormi ripercussioni sul nostro corpo: aumento di peso improvviso, secchezza della pelle, riduzione del tono muscolare e così via. Questo cambiamento repentino va poi ad incidere molto anche sull’aspetto psicologico. Per poter evitare che il nostro peso aumenti a dismisura, possiamo seguire un’alimentazione perfetta che ci aiuti ad accelerare il nostro metabolismo. Vediamo insieme di seguito di cosa ha bisogno il nostro corpo per essere al top.

alimentazione dopo 40 anni
Quale alimentazione scegliere dopo i 40 anni (Intaste.it)

L’alimentazione perfetta da seguire è la seguente:

  • Assumere più calcio e vitamina D. Il motivo di questa richiesta da parte del nostro corpo e soprattutto da parte dei medici, è semplice: la mancanza di estrogeni nel nostro corpo tende ad alterare la capacità di ricostruzione delle ossa, rendendole così molto fragili. Ecco perché è consigliato mangiare abbastanza latticini o assumere vitamine ed integratori che ci consentano di ottenere maggior calcio nel sangue. Assumere poi anche la vitamina D, aiuta sia la pelle che le ossa: per questo motivo è bene mettersi al sole, ovviamente nelle ore più adatte, senza esagerare. Magari gradualmente ogni giorno.
  • Inserire legumi. Ricchi di nutrienti, lenticchie, ceci e fagioli, servono principalmente per riuscire a dare al nostro corpo nuovi estrogeni e garantire il perfetto funzionamento dell’organismo.
  • Non saltare i pasti. Se prima ci si poteva permettere di saltare qualche pasto nell’arco della giornata (anche se è fortemente sconsigliato), oggi, oltre i 40 anni, non si può fare più. Il motivo è semplice: saltando i pasti si mangia di più ai successivi, con la conseguenza di mettere su più peso, visto che tutto ciò che assumiamo e mangiamo, tende a non essere digerito più come prima dall’organismo.
  • Spuntini. Non bisogna mai dimenticare di fare gli spuntini! Ovviamente non bisogna esagerare quando si decide di mangiare un dolcetto o qualche cibo ‘spazzatura’, ma neanche vietarselo totalmente. Il nostro corpo ha bisogno di un equilibrio perfetto, ma anche di qualche coccola che lo faccia funzionare al meglio.