Tutti pensano al gelato e nessuno alla cialda: come farla in casa in poche mosse

Sai come preparare la cialda del gelato direttamente con le tue mani? Da oggi in poi non avrai più dubbi: ecco il procedimento passo passo.

Spesso quando si parla del gelato si pensa al gusto, alla consistenza, ai colori, al prezzo e alle marche o alle gelaterie dove prenderlo. A nessuno, però, viene  mai in mente di occuparsi della cialda, un dettaglio non propriamente trascurabile!

ricetta cialda gelato
Come si prepara la cialda del gelato (Intaste.it)

Ma niente paura, perché tra poco andremo a svelarti come realizzare il cono gelato in poche semplici mosse. Vedrai che risultato stupefacente!

Tutto quello che devi fare è procurarti gli ingredienti necessari e seguire alla lettera le nostre indicazioni. Così facendo, ti verrà una cialda buona come quella delle migliori gelaterie artigianali. Provare per credere!

Tutti pensano al gelato e nessuno alla cialda: ecco finalmente svelato come si prepara

Come sarebbe bello preparare un delizioso cono gelato direttamente a casa propria? Da oggi i tuoi sogni possono diventare realtà! Tra poco, infatti, non andremo a svelarti la ricetta per realizzare il gelato, ma quella per la cialda. In questo modo, potrai gustare un ottimo cono gelato senza dover andare in gelateria. Per prima cosa, però, procurati tutto il necessario.

preparare cialda gelato
La ricetta per fare la cialda del gelato con le proprie mani (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 1 uovo;
  • 60 grammi di burro;
  • 60 grammi di amido di mais;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 60 grammi di farina di riso;
  • 120 grammi di acqua calda;
  • 60 grammi di fecola di patate.

Preparazione

  1. Se a casa hai del gelato in vaschetta, ma non vuoi gustarlo nella solita coppetta in poche semplici mosse puoi preparare un cono buono come quello della gelateria. Per cominciare, fai sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa e poi lascialo intiepidire.
  2. Dopodiché, in un’altra scodella setaccia la farina di riso, l’amido di mais e la fecola di patate ed aggiungi anche lo zucchero.
  3. Inizia, quindi, a mescolare il tutto con l’aiuto di una frusta, versando l’acqua calda a filo.
  4. A questo punto, unisci il burro fuso e l’uovo e continua a mescolare finché non avrai ottenuto un composto liscio e senza grumi.
  5. Infine, versa un po’ di impasto in una padella antiaderente bella calda, coprendo bene l’intera superficie.
  6. Cuoci per 4-5 minuti e poi gira la cialda dall’altra parte e lasciala cuocere ancora per 1-2 minuti.
  7. Non ti resterà, dunque, che dare alla cialda la classica forma del cono arrotolandola intorno all’apposito attrezzo quando questa è ancora calda. Dopodiché, fai aderire bene le due estremità in modo da chiudere il cono gelato alla perfezione ed il gioco è fatto.
  8. Ripeti l’operazione fino ad esaurire tutto l’impasto e riempi il cono con il tuo gusto di gelato preferito.

Se ti è piaciuto questo articolo scopri chi ha inventato per la prima volta il cono gelato: da non credere! E non dimenticare mai di prenderti un bel cono quando fa troppo caldo e inizia a sudare: un bel gelato ti farà passare tutto.