Dove acquistare la miglior mozzarella di bufala di Italia: se ci passi devi fermarti!

Dove è possibile acquistare la migliore mozzarella di bufala di Italia? Ecco dove portare tutta la famiglia. 

Chiunque si dovesse trovare per Napoli, o per la Campania in generale, che sia per lavoro, svago e vacanza, o qualsiasi altra cosa, sicuramente prima di tornare pensa: “quasi quasi compro delle mozzarelle”. Napoli è quella città che incanta per i suoi vicoli, la sua meravigliosa anarchia, il suo caos ordinato, le sue meraviglie impagabili, il folklore della gente, ma soprattutto, la sua arte culinaria.

migliore mozzarella Campana
Napoli: ecco la migliore mozzarella- intaste.it

È praticamente impossibile passare per il capolouogo campano e non fare incetta, in ogni angolo, delle prelibatezze partenopee. Dalla pizza, manco a dirlo, a portafoglio o fritta, o tradizionale, oppure ai dolci, come babà, alle sfogliatelle, al mitico caffè. E anche, e soprattutto, per l’immancabile mozzarella.

Una qualità fuori dal comune e di una bontà innata. Ma quali sono i punti dove acquistare la miglior mozzarella partenopea? Ecco cosa bisogna sapere. Napoli e la Campania sono la patria assoluta della mozzarella. Dai bocconcini, alla mozzarella classica, alla cosiddetta figliata, alla famosissima “zizzona

Mozzarella: ecco dove acquistare la migliore

Che sia di bufala campana Dop è senza ombra di dubbio una delle pietanze più buone in assoluto. Una lavorazione tramandata negli anni, tra gli innumerevoli caseifici presenti sulla zona.

migliore mozzarella di Italia dove si compra
Dove comprare la migliore mozzarella a Napoli? – intaste.it

Ci sono diversi modi per valutare la perfezione della mozzarella: dal suo caratteristico odore, oltre che per il sapore, sia dall’aspetto esterno che quello interno. Uno studio minuzioso che fa parte di una tradizione e di una precisa lavorazione. Ma dove è possibile acquistare la migliore mozzarella? La risposta ci proviene dal Campionato della Mozzarella – Bufale in tavola 2023.

Anche chi produce mozzarella ha una rassegna tutta sua, addirittura (ed è più che giusto) il Campionato della Mozzarella. Una rassegna che ha messo in mostra le eccellenze campane della produzione del latticino per antonomasia e che ha riservato non poche sorprese. Per quanto riguarda la categoria mozzarella di latte di Bufala non DOP, dopo due anni riconquista il primo posto la Tenuta Vannulo di Paestum, seguita al secondo posto da Dea Luna di Capaccio.

Per quanto riguarda invece la categoria mozzarella di Bufala Campana DOP, il vincitore sbarca a Battipaglia, ovvero il caseificio Jemma. A seguire il caseificio Caputo di Teverola. Il caseificio Jemma conferma la leadership nel settore, essendo sul gradino più alto del podio per il secondo anno consecutivo. Di certo questi sono tra i caseifici più rinomati e consigliati per poter acquistare una mozzarella da leccarsi i baffi.