Non tutta la pasta è uguale: ecco i 3 tipi da provare, fanno bene alla salute (nessuno lo sa)

Forse non ve l’hanno mai detto, ma la pasta non è tutta uguale: questi 3 tipi fanno molto bene alla salute, dovete provarli, ecco quali sono.

La pasta è praticamente l’ingrediente principale della dieta mediterranea e, soprattutto qui in Italia, è uno dei cibi più consumati in assoluto, uno di quelli a cui si fa davvero fatica a rinunciare, anche quando fa caldo e si tende a mangiare meno del solito.

Tipi di pasta buoni per la salute
Questi 3 tipi di pasta sono ottimi per la salute – Intaste

Del resto, sono tantissime le ricette che si possono preparare con la pasta, dai piatti più ‘pesanti’ e tipicamente invernali come zuppe, minestre e brodini, alle pietanze fresche e leggere perfette per l’estate, come la pasta fredda o quella al pomodoro fresco. Insomma, con la pasta in cucina ci si può davvero sbizzarrire.

Ma quello che forse non tutti sanno è che la pasta non è tutta uguale. Ne esistono, infatti, diversi tipi, fatti con farine diverse o con caratteristiche particolari, e alcuni sono decisamente più salutari rispetto ad altri. Quelli che stiamo per proporvi, ad esempio, sono 3 tipi di pasta che fanno bene alla salute e che possono essere consumati senza troppi sensi di colpa.

Questi 3 tipi di pasta fanno particolarmente bene alla salute, lo sapevate?

La pasta non è tutta uguale e ormai questa cosa è evidente anche quando si va a fare la spesa al supermercato. Sugli scaffali, infatti, se ne trovano diversi tipi, da quella integrale a quella ai cereali, passando poi per la pasta senza glutine e per tanti altri tipi fatti con farine diverse.

Pasta buona per la salute
Queste paste sono ottime per la salute – Intaste

Ma quali sono le paste migliori per la salute? Secondo la dottoressa Serena Missori, sarebbero principalmente 3 i tipi di pasta più consigliabili per la salute dell’organismo: la pasta di grano saraceno, quella fatta con farina di lenticchie rosse e la pasta d’avena.

La prima è ricca di fibre e sali minerali e favorisce anche la microcircolazione, cosa importante soprattutto durante il periodo estivo; la seconda è ricca invece di ferro e minerali, per cui d’estate è una manna dal cielo quando ci si sente stanchi e affaticati.

La terza, infine, è ricca di minerali e fibre e grazie a queste ultime dona un senso di sazietà e aiuta il funzionamento dell’intestino. Ovviamente è bene consultare sempre prima il proprio medico, ma in generale questi tipi di pasta sono particolarmente indicati per la salute dell’organismo. Lo sapevate?