Con questo salame vegano sorprenderai tutti i tuoi ospiti, ideale anche come snack

Un salame vegano che piacerà a tutti: una ricetta perfetta da servire come snack e per stupire i tuoi ospiti a cena.

Spesso chi non segue regimi vegani o vegetariani pensa che le ricette senza l’utilizzo di carne o i suoi derivati siano da scartare a priori. E invece, esistono tante bontà da poter preparare anche per variare l’alimentazione.

salame vegano
La ricetta del salame vegano – Intaste.it

Negli ultimi anni si è diffusa la cultura vegana e molti hanno sposato questo regime alimentare che per alcuni è fin troppo restrittivo. E per questo compaiono in circolazione prodotti di ogni genere che prendono spunto dalla tradizione, ma preparati solo con ingredienti vegetali.

Tra questi il salame vegano, che può essere sia nella versione salata o dolce. Noi in questo caso lo abbiamo preparato per servirlo come snack, o se abbiamo ospiti a cena. Vediamo la ricetta.

Salame vegano: la ricetta golosa

Quando si pensa al salame ci viene in mente subito l’affettato da mettere in mezzo a due fette di pane per una golosa merenda. In questo caso invece, andremo a preparare un salame di tutto altro genere, perché useremo la cioccolata, e dunque intanto specifichiamo che si tratta di un dolce. E poi, si utilizzeranno solo ingredienti vegani, per cui non faremo il solito salame di cioccolato con il burro.

Ricetta del salame vegano
Ecco come preparare il salame vegano in casa – InTaste.it

La ricetta prevede infatti solo ingredienti di origine vegetale: non resta che scoprire quello che occorre e la preparazione.

Ingredienti

  • 200 g di biscotti secchi vegani
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 50 g di mandorle
  • 1 bicchiere di succo di mela
  • 1 pizzico di cannella
  • un cucchiaino di limoncello
  • q.b. pangrattato

Preparazione

  1. In un mixer spezzettiamo i biscotti e frulliamoli per pochissimi secondi in maniera grossolana. Altrimenti mettiamoli all’interno di una busta per alimenti e schiacciamoli con un mattarello.
  2. Trasferiamo i biscotti sbriciolati in una ciotola.
  3. Procediamo a spezzettare il cioccolato e mettiamolo a sciogliere a bagnomaria aggiungendo il succo di mela, la cannella e il limoncello.
  4. Versiamo il composto liquido ottenuto sui biscotti.
  5. Intanto tritiamo le mandorle grossolanamente e uniamole al composto, aggiungendo anche un po’ di pangrattato per dargli un po’ di compattezza senza renderlo però troppo duro.
  6. Trasferiamo il composto malleabile su un foglio di carta da forno e diamo la forma allungata di un salame, chiudendolo a caramella.
  7. Lasciamolo raffreddare in frigorifero per almeno un paio d’ore, meglio ancora se ne attendiamo tre, e poi trascorso il tempo lo srotoliamo dalla carta, lo tagliamo a fette e lo serviamo.