Ma quale risotto ai funghi o alla pescatora: facciamolo all’uva fragola per un’esperienza di gusto che difficilmente dimenticherai

Anziché ai funghi o alla pescatora il risotto lo facciamo all’uva fragola: un’esperienza di gusto che difficilmente dimenticherai.

La cucina italiana è senza dubbio una delle più complete e buone al mondo. E tra i piatti che vanno per la maggiore ci sono senz’altro anche i risotti. Da servire per un pranzo in casa, se abbiamo ospiti o per una serata in compagnia sono sempre graditi.

risotto uva fragola
Un risotto alternativo per un tripudio di bontà: il risotto all’uva fragola – Intaste.it

Al posto di un primo piatto a base di pasta, possiamo realizzare un risotto leggero e mettere tutti d’accordo a tavola. In genere quelli che si preparano più spesso sono i classici ai funghi o a base di pesce, come quello alla pescatora.

Stavolta però vogliamo stupirvi con effetti speciali e preparare un risotto che delizierà non poco il palato dei vostri commensali, a base di uva fragola. E no, non sarà troppo dolce, vediamo subito la ricetta.

Risotto all’uva fragola: la ricetta che stupirà tutti a tavola

Stanchi dei soliti risotti a base di funghi, pesce, asparagi, carciofi o zafferano? Niente paura, quella che vi proponiamo è una ricetta davvero alternativa da realizzare in questo periodo con un frutto di stagione squisito.

risotto uva fragola
Risotto all’uva fragola: la ricetta che ti stupirà – Intaste.it

Stiamo parlando dell’uva fragola anche detta uva americana. Si tratta di un frutto dolce ma al tempo stesso acidulo con il sentore, appunto, della fragola. E se molti si saranno cimentati nella preparazione del risotto alle fragole (una tipica ricetta che si propone per San Valentino) perché non provare anche questa all’uva fragola?

Agosto e settembre sono i mesi in cui è possibile consumare questa varietà di uva molto particolare, che pur essendo dolce, ben si sposa con il burro e il grana andando a creare un mix di sapori incredibile. Anche se si tratta di un piatto insolito il consiglio è quello di provarlo perché non ve ne pentirete. Vediamo allora tutto l’occorrente per realizzarlo.

Ingredienti

  • 280 g di riso carnaroli
  • 50 g di burro
  • 1 porro
  • 400 g di uva fragola
  • q.b. grana
  • 1 bicchiere di vino rosso (per sfumare)
  • q.b. brodo vegetale
  • q.b. pepe bianco

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è staccare gli acini di uva e lavarla. Con un passaverdure la passiamo tenendo però un po’ di chicchi da parte per la guarnizione finale.
  2. Setacciamo il composto con un colino e teniamo da parte il succo ottenuto.
  3. Tagliamo il porro a fettine sottili.
  4. In una padella facciamo scaldare il burro (due terzi del totale) uniamo il porro e facciamo soffriggere.
  5. Aggiungiamo in padella anche il riso e facciamolo tostare per qualche minuto.
  6. Sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare.
  7. Proseguiamo la cottura del riso aggiungendo man mano il brodo vegetale. Uniamo anche il succo di uva fragola e proseguiamo la cottura per circa 20 minuti.
  8. Una volta cotto regoliamo di sale, togliamo dal fuoco, e mantechiamo con il burro rimasto e il grana.
  9. Serviamolo sui piatti e decoriamoli con gli acini di uva fragola lasciati da parte.