Usa un foglio di carta assorbente per scoprire se stai sprecando i consumi in casa: il trucchetto furbo

La lotta agli sprechi in casa è sempre molto accesa: ecco come un foglio di carta assorbente ci può fa capire se stiamo consumando energia

Le spese casalinghe, al giorno d’oggi, sono davvero estremamente elevate. Dalla fine della pandemia, all’inizio del periodo in cui è imperversata la guerra Russo – Ucraina, i cittadini italiani così come di altri paesi, hanno visto crescere esponenzialmente ogni genere di spesa. Dal costo del grano, alla benzina, ai semplici costi della vita quotidiana, alle utenze. Aumenti che hanno messo in ginocchio tantissimi nuclei familiari.

carta assorbente contro gli sprechi energetici
Carta assorbente: l’aiuto contro gli sprechi energetici – intaste.it

In tante famiglie, infatti, hanno dovuto far ricorso (previ requisiti) ai bonus ed incentivi istituiti dal Governo affinché potessero far fronte a queste spese molto elevate. Infatti, i costi di luce e gas in particolare, sono in continua crescita, poi hanno una lieve flessione, e poi ricrescono.

Un algoritmo che stressa i conti di tante persone. E come ovvio che sia, in ogni casa si cerca di ridurre al minimo gli sprechi. E per accorgerci se stiamo sprecando energia, ecco che in nostro soccorso arriva…un foglio di carta assorbente!

Sprechi in casa: sono sempre troppi

Troppo spesso lasciamo con sufficienza che in casa nostra ci siano sprechi di energia proprio sotto i nostri occhi. Ad esempio, i led luminosi degli apparecchi elettrici sempre attaccati alla corrente, o le ciabatte elettriche sempre accese, così come i caricabatterie costantemente collegati. carta assorbente contro gli sprechi energetici

Carta assorbente: ci aiuta contro gli sprechi di energia – intaste.itPresi singolarmente non sembrano avere chissà quale peso sulla bolletta. Ma tenuti in questo modo continuamente, tutti i giorni, a tutte le ore, è uno spreco di energia che si potrebbe evitare.

Allo stesso modo, anche l’utilizzo di alcuni tra gli elettrodomestici fondamentali deve essere ben controllato. Tra questi rientrano sicuramente, forno, lavatrice e frigorifero.

Un utilizzo non corretto o delle disattenzioni mentre li utilizziamo, ci portano ad avere uno spreco di energia che poi si riversa tutto in bolletta. Ma come fare per accorgerci che stiamo avendo degli sprechi? La soluzione ce la porta un foglio di carta assorbente, che tutti abbiamo in casa.

Tutti noi in casa abbiamo un po’ di carta assorbente, che utilizziamo o in bagno o in cucina. Ma spesso ignoriamo che delle cose di uso così comune possono aiutarci a risolvere problemi, di cui ignoriamo l’esistenza.

Prendiamo ad esempio, uno degli elettrodomestici più utilizzati in assoluto: il frigorifero. Il suo utilizzo è continuo, e tenerlo continuamente aperto sforza pesantemente l’apparecchio con il rischio di consumare più energia. Ma spesso non ci accorgiamo della sua integrità.

Le guarnizioni, infatti, con il passare del tempo tendono a consumarsi, e rischiano di far dispendere energia e temperatura, facendo consumare di più. Ma la carta assorbente ci viene in soccorso. Infatti, applichiamo un foglio di carta all’interno, dopodiché chiudiamo il frigorifero.

Se alla sua riapertura, il foglio appare tagliato, allora le guarnizioni sono ancora integre. Altrimenti, se appare intatto, le guarnizioni in gomma possono essere usurate e vanno sostituite: in questo modo sicuramente stiamo consumando maggiore energia più di quanto ci accorgiamo.