Da oggi le zucchine le facciamo ripiene: con la ricetta della nonna sarà un successo assicurato

Ecco la ricetta della nonna che farà leccare i baffi a tutti gli ospiti: le zucchine ripiene! Facili e veloci. Vediamola subito!

La ricetta che stiamo per svelarvi prevede la preparazione di golose zucchine ripiene al forno, ed è una classica ricetta della nonna! Quindi si tratta di una garanzia, un piatto che farà deliziare chiunque lo assaggi. Inoltre, si prepara in modo facile e veloce! Non ci resta che vedere subito come preparare questo delizioso piatto!

ecco come preparare le zucchine ripiene secondo la buonissima ricetta della nonna
Vuoi preparare un piatto che delizi i tuoi ospiti? Ecco la ricetta della nonna delle zucchine ripiene al forno! Una bontà! – Intaste.it

Le zucchine ripiene sono facilissime da preparare, basta avere gli ingredienti di qualità e un bel forno a disposizione! In questo modo, potrete preparare un piatto ricco, adatto sia da gustare come secondo piatto che come contorno. Inoltre, la ricetta della nonna non prevede l’utilizzo di carne, quindi può essere un piatto perfetto anche per i vegetariani.

Questo piatto può essere gustato con le zucchine sia calde che fredde, perché è delizioso in egual modo! Per chi le preferisce calde, può essere una soluzione prepararle in anticipo e poi scaldarle quando sarà il momento del pranzo o della cena. Quindi non ci resta che scoprire come preparare questa deliziosa ricetta della nonna!

Zucchine ripiene al forno: ecco la squisita ricetta della nonna. Pronte in 5 minuti!

Per preparare una dose per quattro persone di zucchine ripiene al forno, secondo la classica ricetta della nonna, abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti: 4 zucchine, 200 gr di ricotta, 80 gr di mais cotto, 50 gr di emmental, 40 gr di formaggio grattugiato, olio extravergine d’oliva q.b., pangrattato q.b., spezie q.b., sale e pepe q.b.

le zucchine ripiene al forno della nonna si preparano in modo facile e veloce seguendo questa ricetta
Prenditi 5 minuti per preparare questa facilissima e gustosa ricetta della nonna: le zucchine ripiene al forno! – Intaste.it

Per quanto riguarda la preparazione, iniziare col lavare le zucchine e poi tagliarle a metà. Dopo averle tagliate tutte, scavare la parte interna con l’aiuto di un coltello e rimuoverla. Fatto ciò, sbollire le zucchine in acqua bollente per circa 5 minuti.

Intanto, tagliare a pezzetti la parte rimossa delle zucchine e trasferirla in una ciotola insieme alla ricotta, il formaggio emmental e il formaggio grattugiato. Aggiustare di sale e mescolare il tutto.

Aggiungere anche il mais cotto e le spezie desiderate. Mescolare il tutto e quando il composto è omogeneo, si possono iniziare a farcire le zucchine. Una volta farcite tutte le zucchine, disporle su una teglia in vetro senza carta forno.

Aggiungere il pangrattato, un po’ di mais e un filo d’olio in superficie. Infornare il tutto a 180°C in forno ventilato per 30 minuti. Una volta cotti, servire caldi o lasciarli raffreddare un po’, dipende dai gusti. Buon appetito!