Cucinare in casa mette a rischio la salute: il grave pericolo é sotto i tuoi occhi

Cucinare in casa potrebbe mettere a dura prova la nostra salute: c’è un pericolo al quale spesso non facciamo caso

Cucinare è tra le attività più comuni che facciamo quando siamo in casa. Spesso lo facciamo non solo per preparare da mangiare ma anche per allontanare lo stress o per rilassarci.

salute in cucina
Attenzione a come cuciniamo in casa, può essere rischioso! -intaste.it

Dopo la triste parentesi della pandemia, sempre più persone si cimentano ai fornelli. Essere costretti a stare chiusi in casa ha avuto anche delle note positive, ovvero dedicare più attenzione all’ambiente domestico. Sono numerose le persone che si sono avvicinate ai fornelli, anche chi aveva sempre optato per il delivery o che aveva sempre mangiato fuori, tra ristorante e pub.

Grazie ai social, inoltre, abbiamo sempre a disposizione ricette veloci di pochi secondi, che ci permettono di cucinare anche quando abbiamo poco tempo. Sui social troviamo anche consigli per ottimizzare i piatti o errori in cui cadiamo spesso.

Non tutti lo sanno ma cucinare in casa potrebbe mettere in serio pericolo la nostra salute: scopriamo qual è il pericolo in cui incorriamo tutti.

Ecco cosa mette a rischio la nostra salute

Per restare in forma e dedicarsi al benessere, l’ideale è sempre mangiare a casa perché sappiamo con esattezza cosa andiamo a cucinare e se sono ingredienti freschi o meno. Inoltre evitiamo il consumo di conservanti e additivi.

salute in cucina
Un particolare che può essere rischioso per la nostra salute -instaste.it

C’è però un aspetto importante da considerare, che spesso prendiamo sotto gamba e mettono a repentaglio la nostra salute. Parliamo di sostanze inquinanti rilasciate dai fornelli del gas, ogni volta che li accendiamo. Queste sono dannose per l’ambiente e non solo, anche per la nostra salute.

I fornelli a gas, per via della combustione, producono biossido di azoto e questo avviene anche quando cuciniamo a casa. Questo tipo di gas è molto tossico e causa danni alla nostra salute. La principale conseguenza concerne le vie respiratorie che si vanno ad irritare. I sintomi che si possono verificare più spesso sono la tosse, il respiro corto e anche dolori al petto.
Ovviamente chi già soffre di disturbi respiratori, va in contro a danni peggiori. Inoltre questo gas può causare anche malattie cardiache e ictus. Se si aspetta un bambino, si rischia di incorrere in parto prematuro e pure peso basso.
I bambini neonati, potrebbero, inoltre incorrere in malattie croniche e mancato sviluppo del cervello e del sistema nervoso.
Secondo uno studio di CLASP, l’Alleanza Europea per la Salute Pubblica e Organizzazione per la Ricerca Scientifica Applicata, cucinare a casa può causare seri problemi alla salute. Circa il 68% delle famiglie italiane ha l’abitudine di cucinare a casa. Ed è quindi doveroso utilizzare sistemi di ventilazione, altrimenti le emissioni di gas diventano davvero preoccupanti.