Carbonara, altro che panna: questa versione scatenerà un putiferio

Quando parliamo di Carbonara è meglio non nominare la panna per evitare di discutere: anche questa versione però scatenerà un putiferio 

La Carbonara, si sa, è un piatto sacro e non solo a Roma. Tutti la amano e, quando si tratta di questo piatto si può anche fare uno sgarro alla dieta. Tuttavia, è anche vero che i suoi ingredienti non devono essere sostituiti da “simili”, perché viene considerato un oltraggio.

carbonara
Una versione della carbonara pazzesca! – intaste.it

Gli ingredienti principi di questo piatto popolare sono ovviamente le uova, la pasta, il guanciale, non la pancetta e il pecorino, non il parmigiano. Sono molti quelli che rivisitano questo piatto aggiungendovi della panna, ma per molti viene considerato addirittura un’offesa. Eppure molti si cimentano in versioni alternative alla classica Carbonara.

Abbiamo anche conosciuto la Carbonara eretica dello chef Pappagallo, che invece del guanciale usava i funghi. Ad oggi però, c’è un’altra versione però, che sta scatenando davvero un putiferio. Non si tratta dell’aggiunta della panna e manco dei funghi, si tratta di  una rivisitazione del famoso chef Bruno Barbieri, il quale ha introdotto nella ricetta tradizionale un ingrediente davvero speciale.

Ricetta della Carbonara: la rivisitazione con un ingrediente speciale

Il noto chef di Masterchef ha deciso di dare una sua impronta a questo famoso piatto. Affinché questo piatto risulti più cremoso, ha deciso di cuocerlo in forno con l’aggiunta del formaggio spalmabile. Questo tipo di preparazione è più leggero ma più saporito rispetto alla Carbonara tradizionale. In questo modo, potrà anche essere scaldata al forno il giorno dopo.

carbonara
Una versione altrettanto speciale e golosa della carbonara – intaste.it
Ricetta per 4 personeIngredienti

  • 350 gr di pasta
  • 240 gr di latte parzialmente scremato
  • 200 gr di formaggio spalmabile tipo stracchino
  • 150 gr di guanciale affumicato
  • 100 gr di pancetta stesa
  • 150 gr di Parmigiano grattugiato
  • 70 ml di Cognac
  • 2 uova
  • 1 cipolla
  • pepe
  • sale

Preparazione

  1. Prima cosa da fare è preriscaldare il forno a 180 gradi. Sbucciare e sminuzzare la cipolla e tagliare listarelle il guanciale.
  2. Facciamo poi sciogliere in una padella riscaldata burro e la cipolla e poi aggiungiamo anche il guanciale e la pancetta. Dopodiché facciamo sfumare tutto con qualche goccia di cognac.
  3. Poi a parte, in una ciotola versiamo latte, stracchino e uova e frulliamo il tutto. Dopo aver fatto cuocere la pasta, la facciamo poi saltare in padella dove già c’è pancetta e guanciale. Spegnere poi il fuoco e versare tutto in una ciotola.
  4. Mettiamo poi tutto in una pirofila, aggiungiamo il parmigiano e un po’ di burro e inforniamo per 4 minuti. Trascorso questo tempo, la Carbonara sarà pronta per essere servita. Prima però, è consigliato fare una spolverata di pepe nero.

La meraviglia dello Chef Barbieri è pronta per essere gustata!