Hai mai provato gli spaghetti come dessert? Sono nati a Masterchef, ricetta favolosa

Nessuno immaginerebbe mai di degustare gli spaghetti al pomodoro come dessert! A realizzarli l’ex vincitore di Masterchef, ecco la ricetta

Ormai la sperimentazione fa parte della cucina di oggi. Cuochi e chef non fanno che reinventare piatti della tradizione, rinnovarli e farli propri con le esperienze, lo studio e i viaggi fatti durante gli anni.

spaghetti al pomodoro come dessert
La ricetta degli spaghetti al pomodoro rivoluzionata: arriva la versione dolce-intaste.it

La Carbonara, ad esempio, che viene sempre considerata intoccabile soprattutto a Roma, è stata anch’essa oggetto di innovazione e modifiche. È nata la Carbonara eretica grazie allo chef Luca Pappagallo che ha sostituito il guanciale con i funghi. Un’altra versione è stata quella dello chef stellato Bruno Barbieri, che invece ha deciso di introdurre il formaggio spalmabile e la cottura in forno.

Sicuramente la pasta è tra i piatti più amati dagli italiani, il mondo ce la invidia ed è un must have sulle tavole di tutto il Bel Paese. Un italiano ne mangia in media 25 kg ogni anno. Ed è per questo che lo chef  Valerio Braschi, ex vincitore di Masterchef ha deciso di celebrare la pasta in un modo davvero unico e originale. Adesso Valerio è chef del ristorante 1978 di Roma e WMF, un noto marchio tedesco di prodotti per la cucina.

Questo chef ha deciso così di elogiare gli spaghetti al pomodoro, esaltandolo in un’altra versione, ovvero quella dolce. Perché non scopriamo come prepararli?

Ricetta degli spaghetti dolci, un dessert pazzesco e incredibile

A prima vista sembra rispecchiare il classico piatto di spaghetti salati, con ingredienti uguali alla ricetta originale, cambia infatti solo la preparazione. La pasta viene cotta in acqua dolce mentre il pomodoro è caramellato, mentre il basilico viene servito come gelato. Come spolverata non c’è il formaggio ma il cocco rapé. Ma scopriamo gli ingredienti per prepararla:

spaghetti dolci, ricetta di Valerio Braschi
Un piatto esclusivo, da realizzare in casa in pochi minuti (Foto Instagram @valeriobraschi) – intaste.it
  • 240 gr spaghetti
  • 1 kg di pomodorini Datterini
  • zucchero di canna quanto basta
  • 500 ml di latte
  • 100 gr di basilico
  • 50 ml di panna
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 1 gr di neutro per gelati
  • Cocco rapé q.b.
  • Polvere di pomodoro q.b.

Preparazione

  1. Il primo step per realizzare questo piatto iconico è tagliare i pomodorini a metà e cospargerli di una grande quantità di zucchero di canna.
  2. Dopodiché basta infornarli per un quarto d’ora e poi frullarli. Bisogna cuocere poi gli spaghetti in acqua bollente e scolarli.
  3. Dopodiché è necessario farli raffreddare e poi condirli con la salsa di pomodoro dolce.
  4. Lo step successivo è quello di frullare il latte con lo zucchero semolato, la panna e il neutro per gelati, scaldando poi il tutto a 80 gradi.
  5. Bisognerà poi sbianchire il basilico in acqua bollente e raffreddarlo in acqua ghiacciata,  infine frullarlo, fino a che non si otterrà una crema verde brillante.
  6. Come terzo step bisognerà aggiungere la crema di basilico al composto di latte, zucchero, panna e neutro e frullare il tutto. Sarà necessario far raffreddare.
  7. Infine impiattiamo gli spaghetti con una spolverata di cocco di rapé, mettendo del gelato al basilico sopra e un po’ di polvere di pomodoro. Risultato da vero chef stellato in pochi minuti!