Questi piatti della cucina napoletana ti faranno impazzire: erano i preferiti di una stella del calcio

La cucina napoletana è ricca di piatti deliziosi: questi ti faranno leccare i baffi, erano anche i preferiti di una vera e propria stella del calcio.

Se c’è una cosa che caratterizza in modo particolare la cultura napoletana, è sicuramente la cucina. La cucina partenopea ha una tradizione antica e ricchissima, con tanti piatti deliziosi che sono stati tramandati negli anni e che ancora oggi sono molto amati da grandi e piccoli.

Cucina napoletana, piatti della tradizione
Conoscete questi piatti della cucina napoletana? Sono pazzeschi – (Intaste.it)

Il primo pensiero sicuramente va alla pizza, ma in realtà non è questa l’unica pietanza tradizionale della Campania e di Napoli, perché ci sono anche tanti primi piatti, alcuni poveri ed economici ma ricchi di gusto, tanti contorni e tanti prodotti di pasticceria che al primo assaggio ci fanno già sentire il profumo delle strade di Napoli. Basti pensare ai babà, le sfogliatelle, o anche alle code d’aragosta e alle tante torte come la pastiera o la caprese.

Insomma, la tradizione culinaria napoletana è tra le più ricche in assoluto, e quelli che stiamo per elencarvi sono i piatti più importanti e famosi, ma soprattutto sono quelli preferiti da una grande stella del calcio che è stata diversi anni a Napoli, scrivendo pagine indimenticabili della storia calcistica del capoluogo partenopeo. Avete già capito di chi stiamo parlando?

La cucina napoletana ha dei piatti favolosi: questi vi faranno impazzire, erano i preferiti di una stella del calcio

Sapete quali sono i piatti più buoni e imperdibili della cucina tradizionale napoletana? Alcuni sono davvero economici, perché si fanno con ingredienti poveri e fanno parte della tradizione popolare, ma nonostante la loro semplicità sono super gustosi e saporiti. Quelli che stiamo per elencarvi sono stati anche i preferiti del calciatore che tutti considerano il più forte di sempre, ovvero Diego Armando Maradona. Durante gli anni in cui giocava nel Napoli, Maradona è diventato un vero e proprio amante della cucina partenopea, in particolare di alcuni piatti tradizionali.

Cucina napoletana, piatti della tradizione
Maradona, questi erano i suoi piatti preferiti a Napoli: sono tutte pietanze della tradizione (Foto Ansa) – Intaste.it

Il primo è la pizza, che Maradona secondo i racconti mangiava molto volentieri, in particolare era solito prenderla con pomodoro, mozzarella, salame, peperoncino, tonno e cipolla. Un gusto tutt’altro che tradizionale, insomma, ma con l’impasto morbido tipico delle pizzerie napoletane che sicuramente faceva la differenza. Un’altra pietanza a cui Maradona sembrava proprio non riuscire a rinunciare era la pasta.

In particolare un piatto povero ancora oggi molto diffuso sulle tavole dei napoletani: gli spaghetti aglio, olio, peperoncino e pangrattato, una variante del classico aglio e olio che il Pibe De Oro aveva assaggiato la prima volta a casa del suo compagno Beppe Bruscolotti e che poi era diventato il suo preferito, così come raccontato proprio dalla moglie di Bruscolotti, Mary, in un’intervista al Mattino. Anche la pasta e patate era un piatto che Diego mangiava volentieri a casa Bruscolotti. Eravate a conoscenza di questi retroscena? Ma soprattutto, avete mai provato questi piatti napoletani deliziosi?