È sempre mezzogiorno, la ricetta della pizza lasagna sta conquistando tutti: semplicissima e scenografica

Una ricetta che sta spopolando e sta conquistando il web, ma non solo: si tratta della pizza lasagna. Ecco come prepararla in poche mosse!

Quando arriva mezzogiorno, ecco che lo stomaco inizia a brontolare, in particolare se al mattino non si è fatta un’adeguata colazione. E allora, si inizia a sentire quel crampo di fame che vorremmo esaudire nel modo più immediato, gustoso, e soddisfacente possibile. Non è sempre così, e spesso a pranzo ci accontentiamo di un piccolo pasto.

pizza lasagna, ricetta incredibile
Mai provato la pizza lasagna? Un’invenzione strepitosa! – intaste.it

Così facendo però poi arriveremmo alla sera con una fame da leoni. Molto spesso per fretta, poco tempo, o per comodità, a pranzo non ci concediamo chissà quale pietanza elaborata, concentrandoci di più sulla cena. Ma spesso non abbiamo nemmeno idea di cosa prepararci e brancoliamo nel buio, e rischiamo di chiamare il primo delivery di turno per poterci appagare.

In realtà invece, le soluzioni sono veramente a portata di mano, o in questo caso, a portata di frigo. In pochi passi, è possibile realizzare una meravigliosa pizza lasagna. Ma cos’è? È una delle ricette del momento che sta conquistando gli amanti della cucina casareccia e non solo. Bella, scenografica, semplice e saporita, la pizza lasagna riporta ogni momento della giornata come se fosse mezzogiorno. Ecco come prepararla e quali sono gli ingredienti che servono.

Pizza lasagna: come prepararla in poche mosse per un risultato super

Come se fosse sempre mezzogiorno, la ricetta arriva proprio dalla trasmissione targata Rai condotta dalla padrona di casa, Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno. Una fucina, o in questo caso, una cucina, sempre ricca di idee dalla quale prendere spunto e riprodurre pietanze semplici, gustose in poche mosse e spiegate in modo davvero minuziose.

pizza lasagna, ricetta incredibile
Una ricetta da provare subito! – intaste.it

Tocca ora alla famigeratissima pizza lasagna che sta spopolando sui social e non solo. Ideata da Fulvio Marino, è una ricetta che tutti noi possiamo abilmente fare in casa nostra, con grande semplicità, anche laddove non dovessimo avere grandissima dimestichezza ai fornelli. Bastano pochi ingredienti e un po’ di dedizione per ottenere un ottimo risultato. Scopriamo quindi ingredienti e procedimento per preparare un’ottima pizza lasagna: 

  • 250g di semola di grano duro
  • 250g di farina di tipo 0
  •  280g di acqua
  • 5g di lievito
  • 12g di sale
  • 30g di olio evo.

Per condire e per la farcia bisogna preparare:

  •  400g di ragù
  • 150g di besciamella
  • 100g di passata di pomodoro
  • parmigiano abbondante

Procedimento

  1. Come bisogna procedere per prepararla? Mescolare le due farine in una ciotola, e aggiungere il lievito.
  2. Dopodiché aggiungere la quasi totalità dell’acqua, e impastare fino ad assorbimento.
  3. Aggiungere sale, acqua restante e fare assorbire, in ultimo l’olio e impastare fino a quando otterremo un composto liscio, compatto ed elastico
  4. . Dopo aver coperto, bisogna fare lievitare due ore l’impasto, di cui un’ora in frigo, dopodiché staccare tre palline rotonde da stendere, come un disco di pasta.
  5. Dopo averle cotte come una piadina, usiamole per foderare una tortiera già riscaldata, procediamo con la farcia e ripetere gli strati proprio come se fosse una lasagna vera e propria.
  6. Dopodiché va infornato il tutto a 200° per almeno 25 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare leggermente e gustare un piatto strepitoso!