Allerta alimentare, richiamato questo diffusissimo alimento | Non consumatelo

Il Ministero della Salute ha ritirato dal mercato uno dei formaggi più amati dagli italiani, l’invito è di fare attenzione e di non consumarlo e restituirlo dove è stato acquistato immediatamente 

L’amato formaggio è stato ritirato dal mercato. Uno dei compiti del Ministero della Salute è garantire la massima sicurezza degli alimenti e qualora non ci sia questa certezza, interviene per tutelare i consumatori e la loro incolumità.

Allerta alimentare- Intaste.it
Allerta alimentare- Intaste.it

Purtroppo capita spesso che alcuni prodotti debbano essere ritirati da supermercati e ipermercati poiché in una fase successiva ai test cui sono sottoposti, si scopre che consumarli potrebbe comportare dei rischi. Ed è proprio quello che è accaduto per uno dei formaggi più amati dagli italiani, il Ministero della Salute ha diramato subito un avviso ai consumatori per aggiornare sul provvedimento preso.

Il motivo del ritiro dal mercato è dovuto al rischio di contrarre la listeria a causa della presenza nel prodotto del batterio di Listeria monocytogenes.

Formaggio ritirato dai supermercati Lidl, l’avviso del Ministero della Salute

Il 13 dicembre il Ministero della Salute ha pubblicato sul suo sito internet un richiamo di un prodotto alimentare, nello specifico di un formaggio molto consumato dagli italiani. L’alimento oggetto del provvedimento è il Pecorino stagionato al tartufo del marchio Deluxe.

Il prodotto in questione è commercializzato da Lidl Italia, il produttore è Rocca Toscana Formaggio S.r.l. e il marchio per identificare lo stabilimento è IT0929CE. La sede dello stabilimento invece si trova in Via Puccini, 79 – 52100 Arezzo.

formaggio ritirato dal mercato
Pecorino ritirato dal mercato (sito Ministero Salute)

Il Ministero della Salute, nell’avviso, invita a non consumare il prodotto per: “La presenza di Listeria monocytogenes oltre il limite consentito, rilevata nell’analisi svolta in autocontrollo. Lidl e Rocca Toscana invitano i consumatori a non consumare il prodotto e a riportarlo al punto vendita per il rimborso“. Non è questo il primo alimento che il Ministero della Salute ritira dal mercato per l’allarme listeria. Negli ultimi tempi ci sono stati moltissimi provvedimenti analoghi.

Listeria, quali sono i sintomi

Gli alimenti molto spesso possono essere contaminati da Listeria monocytogenes, consumare prodotti con questo batterio può avere diversi rischi sulla salute. Le patologie che si possono presentare, in modo lieve o acuto, sono disturbi gastrointestinali, dolori muscolari e febbre. Qualora ci si accorga di avere queste sintomi è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia per farsi indicare la terapia farmacologica più efficace. L’importante è intervenire subito ed evitare che i sintomi si acuiscano con conseguenze più gravi.