Menù di Natale gluten free, dal primo al dolce:piatti gustosi senza alcuna rinuncia

La celiachia è una patologia sempre più diffusa, ma oggi c’è rimedio a tutto e anche per il Natale esiste un menu senza glutine che non ha nulla da invidiare a quello normale, rispetta le tradizioni e promette di essere molto gustoso. Dal piatto al dolce, ecco tutti i cibi gluten free 

Chi ha detto che i celiaci non mangiano bene a Natale? Tantissimi piatti ormai possono replicarsi senza glutine e anche per il cenone e il grande pranzo, c’è il menu perfetto gluten free da seguire per chi ha parenti o amici celiaci e vuole offrire loro un gustoso buffet.

menu natale senza glutine
Menu Natale (Intaste.it)

Le persone celiache in Italia sono moltissime, secondo il Ministero della Salute sono 230mila. Proprio per questo è comune che in famiglia ci sia chi ha bisogno di mangiare piatti senza glutine. E’ quindi importante avere un menu di Natale gluten free, con piatti gustosi per rendere le feste più appetitose per tutti.

Menu di Natale gluten free, come organizzarsi

Come prima cosa quando si ha qualche ospite celiaco, bisogna prestare molta attenzione nella preparazione dei cibi. Più in generale bisogna evitare assolutamente che piatti gluten free entrino a contatto con quelli normali e possano contaminarli con gravi conseguenze per chi li consuma.

Dunque le portate dei piatti senza glutine devono essere preparate in pentole diverse, con mestoli differenti ed evitando qualsiasi tipo di contaminazione. Il discorso vale per posate di servizio, taglieri e tutto ciò che entra in contatto con il cibo. Ora sappiamo che carne, pesce, frutta e verdura sono naturalmente senza glutine e quindi possono essere consumati da tutti i commensali. Ma se ci sono salse particolari bisogna fare attenzione che non entrino in contatto con la porzione destinata alla persona celiaca a meno che non sia gluten free.

I dolci purtroppo sono il piatto più difficile poiché quelli tradizionali generalmente non sono gluten free. Oggi, però in commercio si trovano le varianti senza glutine che possono essere acquistate e servite assieme ai dolci normali. Bisogna fare attenzione anche con le bevande, se spumante e vino sono sicuri per chi ha quest’intolleranza, non vale lo stesso per la birra che deve essere specificatamente gluten free.

Menu di Natale senza glutine, i piatti da servire

Ecco un menu di Natale senza glutine completo, dall’antipasto al dolce, il consiglio per sorprendere gli ospiti celiaci.

menu natale gluten free
Menu Natale senza glutine (Intaste.it)

Antipasto – un albero di Natale salato composto da girelle di salmone, preparato rigorosamente con pane per tramezzini senza glutine.

Primo – linguine con crema di gamberi e pistacchi, con pasta gluten free.

Secondo – baccalà cucinato con olive e pomodori.

Contorno – finocchi gratinati, utilizzando il pangrattato senza glutine.

Dolce – biscotti al cioccolato e cannella, usando la farina senza glutine per prepararli.