Che Cavolo! Da verdura banale a piatto irresistibile: ecco come prepararlo

Nessuno riesce più a resistere a questo piatto a base di cavolo, facendo così un figurone anche agli occhi dei più piccini.

Uno tra i vegetali più preziosi al mondo, il cavolo ha molteplici proprietà, dall’equilibrio intestinale alla protezione del circuito cardiovascolare poiché ricco di fibre, vitamine, calcio e ferro, tra gli altri.

Una ricetta sfiziosa a base di cavolo (Intaste.it)
Una ricetta sfiziosa a base di cavolo (Intaste.it)

Nonostante i benefici, per alcuni ne diventa difficile l’impiego anche solo per il cattivo odore che potrebbe emanare durante la cottura.

Ma vi sono differenti modi per attenuarlo attraverso l’utilizzo di qualche goccio di latte, limone o aceto nell’acqua bollente, proprio come per i broccoli.

Anche perché costituirebbe peccato rinunciare soprattutto per alcune prelibatezze proprio a base di cavolo, da leccarsi i baffi. Tra queste si vuol proporre una ricetta di cui non vi pentirete.

Cavolo, da verdura ‘banale’ a star della cucina

Si possono proporre mille ricette e diversi modi di cottura del cavolo. Ad esempio fritto, il più appetitoso oppure aggiunto all’insalata con aceto o ancora una vellutata.

Un’idea originale potrebbero essere delle frittelle arrostite di cavolfiore ma anche delle polpette con l’aggiunta di patate e formaggio.

Infine il medesimo ortaggio potrebbe essere utilizzato come condimento per un piatto di pasta, magari vegetariano o più sfizioso con l’aggiunta di qualche acciuga.

Come si evince, la creatività non manca tra i fornelli e a questo riguardo si suggerisce un altro modo di utilizzo di questa verdura, a cui non si potrà più fare a meno per la bontà.

Come prepararlo?

Una ricetta semplice, leggera e gustosa con sole 90 Kcal, gli involtini di cavolo ripieni faranno perdere la testa, a tutti, anche ai bambini.

Le dosi per circa una quindicina di pezzi sono: 100 gr di pangrattato, 20 ml di olio extravergine d’oliva, 3 uova, 3 patate, 1 cavolo, 1 cipolla, 1 peperone, 1 carota, 1 cucchiaino di aglio essiccato, sale e pepe q.b.

Per cominciare, sbucciare e tagliare grossolanamente le patate dopodiché lessarle in una pentola piena d’acqua.

Nel frattempo si pulisca il cavolo, rimuovendone la parte finale e lasciando da parte le foglie, da riporre in un’altra pentola d’acqua bollente.

Una volta ammorbidite e pronte, si scolino le patate e le si schiaccino. Nel frattempo, procurarsi una padella antiaderente e si rosoli la cipolla tritata.

Successivamente aggiungere la carota, previamente sbucciata e grattugiata, mescolare, unire il peperone tagliato precedentemente a dadini, aggiustare di sale e pepe, infine  rimescolare.

A questo punto versare il contenuto delle verdure saltate alle patate previamente schiacciate e tenute da parte, aggiungendo l’aglio essiccato (se gradito il peperoncino ndr) e rimestare affinché si fondano tutti gli ingredienti.

Si recuperino le foglie immerse nell’acqua, pulendole e privando della loro parte più dura, farcendole con le stesse verdure e patate.

Proseguendo, si crei la forma dell’involtino, arrotolando dopodiché li si passi nell’uovo sbattuto e subito dopo nel pangrattato.

Gli involtini di cavolo ripieni (Intaste.it)
Gli involtini di cavolo ripieni (Intaste.it)

A conclusione, li si cuocia in padella con un filo d’olio finché non raggiungano una doratura uniforme oppure nel forno a 180° per 25-30 minuti. Con questo piatto si garantisce un  successo assicurato.