Brioche bigusto, le fai a casa in poco tempo: buonissime, proprio come al bar

10La ricetta golosissima delle brioche bigusto, al fine di soddisfare i gusti di tutta la famiglia, in particolare i più piccini.

Colazione o merenda, ogni momento è buono per un dolcetto, in particolare per i bambini la cui ora del pomeriggio è sacra per momenti di pura golosità.

La ricetta delle brioche bigusto (Intaste.it)
La ricetta delle brioche bigusto (Intaste.it)

Anche per gli adulti non mancano le alternative, soprattutto quando ci si vorrebbe coccolare o consolare, a seguito magari di una delusione d’amore.

Più specificamente, il cioccolato, in ogni sua forma, diventa amico inseparabile e alleato che regala attimi di felicità.

Questo ingrediente risulta essere oltretutto uno dei protagonisti delle brioche bigusto che faranno impazzire tutti in famiglia.

Brioche bigusto, si possono fare anche a casa!

Vi sono tante opzioni per il primo pasto della giornata, ricette che stimolano a svegliarsi e alzarsi così dal letto.

Per esempio, un classico ciambellone allo yogurt o un plumcake alle mele. Perché no una colazione ‘american style‘ con i donuts, facili al forno, decorati a piacimento oppure i pancake con differenti topping come sciroppo d’acero, nutella o caramello.

Adatti anche per la merenda i brownies oppure le torte di ogni genere, da quella paradiso, soffice e zuccherosa oppure quella Pan di Stelle, panna e cioccolato con cristalli di zucchero che non richiede la cottura nel forno.

Come si evince, qualche piccolo consiglio per i propri momenti di dolcezza ma alla lista si aggiungano anche le brioche bigusto e a questo proposito ecco come si realizzano.

Ingredienti e procedimento

Per i cornetti a doppio impasto è necessario procurarsi 220 gr di farina di manitoba, 200 gr di farina ’00’, 200 ml di latte intiepidito, 120 gr di zucchero, 40 ml di olio di semi, 25 gr di cacao amaro in polvere, 8 gr di lievito di birra fresco, 2 tuorli, scorza grattugiata di un limone o arancia per aromatizzare, vanillina e un pizzico di sale.

Innanzitutto, in una ciotola capiente o nella planetaria per chi l’avesse, versare il latte tiepido, un cucchiaino di zucchero e il lievito, affinché si sciolgano e quindi far riposare per circa 5 minuti.

A seguire, aggiungere le due farine, lo zucchero, l’olio di semi, i due tuorli, la vanillina (in alternativa i semi di una bacca di vaniglia), la scorza di arancia o limone e cominciare ad impastare.

Ad un certo punto basta un pizzico di sale e si riprende l’impasto di modo che diventi omogeneo ed elastico, tanto da riuscire quindi a staccarlo dalle pareti.

Successivamente, dividere il composto in parti uguali e ad uno delle due parti aggiungere il cacao in polvere dopodiché impastare solo il panetto ‘colorato’ prescelto.

Procurarsi due ciotole e adagiare perciò i due impasti separatamente nel forno spento con luce accesa, per circa un’ora. Trascorso il tempo utile, stendere i due panetti dai quali ricavare due cerchi spessi di mezzo cm del diametro di circa 40 cm, infine sovrapporre.

Giunti a questo momento così cruciale, spennellare con un filo d’olio la superficie della pasta bianca rivestendola con quella al cacao. Quindi fare un taglio a croce e due in diagonale, ottenendo così 10 triangoli.

Adesso, il divertimento: realizzare veramente le brioche, partendo dalla base, arrotolando il triangolo su se stesso fino alla punta. Intanto, preparare una teglia con la carta da forno e porvi le brioche medesime, lasciandole lievitare per un’altra ora. Alla fine, spennellarle con il tuorlo d’uovo e introdurle nel forno statico, preriscaldato a 190° per 15 minuti.

La ricetta delle brioche bigusto (Intaste.it)
La ricetta delle brioche bigusto (Intaste.it)

Appena risultano pronte, rimuoverle dal forno rovente, lasciarle raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo. Se gradito, è possibile farcirle a proprio gusto. La colazione non è mai stata così allegra e vivace con i cornetti così colorati.