Cacciucco alla livornese, come prepararlo a regola d’arte: da leccarsi i baffi

Il cacciucco alla livornese è un piatto semplice da preparare ma che garantisce un risultato perfetto: ecco come prepararlo a regola d’arte.

Il cacciucco alla livornese e un piatto particolarmente saporito che assicura un gran figurone con gli invitati. In passato, si caratterizzava per essere un piatto povero dal momento che si preparava con parte di pesce considerate meno prelibate. Nel corso del tempo invece ha acquisito maggiore risalto divenendo senza ombra di dubbio uno dei piatti più apprezzati della cucina tradizionale toscana. 

Cacciucco alla livornese: come prepararlo a regola d'arte
Cacciucco alla livornese (Intaste.it)

Di seguito vi forniamo tutte le informazioni necessarie per preparare la ricetta in maniera impeccabile. Diciamo già in primis che va realizzata utilizzando varie tipologie di pescato: scopriamo quali sono.

Cacciucco alla livornese: Ecco come prepararla 

Come accennato poc’anzi la ricetta in esame si distingue per essere particolarmente gustosa e soprattutto profumata. Per realizzarla in maniera impeccabile, la ricetta richiede il rispetto di alcuni accorgimenti.  

  • polpo, 800 grammi; 
  • seppie, 350 grammi; 
  • crostacei, 450 grammi; 
  • calamari, 350 grammi; 
  • scorfano, 300 grammi; 
  • palombo, 450 grammi; 
  • pomodori pelati, 700 grammi; 
  • vino rosso, 1,5 bicchieri; 
  • olio evo, 1,5 bicchieri; 
  • aglio, tre spicchi; 
  • concentrato di pomodoro 40 grammi; 
  • Sedano, peperoncino, salvia, q.b. 

Ciò detto, prendete un tegame e aggiungetevi metà olio lasciando rosolare l’aglio insieme alla salvia e al peperoncino. Successivamente versate all’interno anche il pesce e poi il vino insieme al concentrato di pomodoro. Lasciate cuocere per una trentina di minuti. Intanto, prendete un altro tegame e lasciate rosolare uno spicchio d’aglio insieme al sedano con l’aggiunta dei pomodori, dello scorfano e di un po’ d’acqua: lasciate sobbollire per una ventina di minuti.

Giunti fino a questo punto, il contenuto andrà versato all’interno di un tegame dalle dimensioni più grandi. Quando la cottura dei molluschi sarà avviata, bisognerà inserire anche i crostacei e soltanto dopo qualche minuto dovrete far ritirare il tutto. Fatto ciò, prendete delle fettine di pane e strofinate dell’aglio lungo la superficie dopo averle abbrustolite; disponetele ai bordi del piatto mentre al centro andrà versato il caciucco: il vostro piatto è pronto per essere servito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Osteria bar il pino (@osteriailpino)

Come avrete avuto modo di capire si tratta di una ricetta non troppo complessa da preparare, ma che sicuramente richiede il rispetto di alcune regole a partire dagli ingredienti che devono essere utilizzati per prepararla. Così come prevede la tradizione culinaria toscana, infatti, bisogna impiegare diversi tipi di pesci così da ottenere un sapore più ricco, per una vera e propria esplosione di sapori.