Sarde allo stecco, solo il profumo vi manderà fuori di testa

Pratici, veloci e salutari: questi stecchi di sarde sono l’antipasto perfetto e scenografico con cui aprire le danze di una cena in compagnia, resterete esterrefatti!

La cucina italiana è ricca di ricette gustose, colorate e dai sapori unici sia che siano a base di carne, sia che queste abbiano come attore principale il pesce del nostro Paese.

Nei mari che bagnano la nostra penisola, abbiamo la fortuna di riuscire a trovare tantissime specie diverse di pesce, tra le quali non possiamo non citare quella del pesce azzurro. Tale categoria di pesce è ricca di vitamine, Omega3 e grassi insaturi, ed è ideale non solo per apportare importanti benefici alla nostra salute, ma anche per realizzare gustose ricette che fanno bene al palato e al cuore.

Utilizzare le sardine in cucina
Come cucinare le sardine – intaste.it

Tra i tipi di pesce azzurro più conosciuti vi sono le sarde che, generalmente, sono famose per essere tra i pesci poveri più gustosi e versatili. Le sarde, infatti, vengono spesso utilizzate in cucina per preparare ricette facili, veloci, ricche di gusto e alla portata di tutti. Scopriamo insieme, a tal proposito, un metodo alternativo per esaltare e arricchire il sapore di questo pesce meraviglioso, suggerito dalla celebre conduttrice Michela Coppa.

Mangiare sano per vivere bene

Sono tantissime le celebrità che, lontano dalle telecamere, amano trascorrere il loro tempo libero dietro ai fornelli. Tra esse, così come si evince dal suo seguitissimo profilo Instagram, vi è anche Michela Coppa, conduttrice, ma con la passione per lo yoga e per le ricette che uniscono gusto e salute.

Le ricette sane di Michela Coppa
Michela Coppa (credit Instagram Michela Coppa) – intaste.it

Michela, infatti, sui suoi canali social è solita condividere preziosi consigli non solo su come prendersi cura di sé stessi, della propria anima e del proprio corpo grazie allo yoga, ma anche su quali ingredienti utilizzare in cucina per continuare a godere di tutti i piaceri della tavola, anche quando si sceglie di seguire un regime alimentare più sano ed equilibrato. Nella preparazione delle sue ricette, Michela ama utilizzare prodotti freschi e facilmente reperibili, motivo per il quale, di recente, ha condiviso sul suo profilo Instagram una video ricetta su come preparare le “sarde allo stecco“.

Le “sarde allo stecco” di Michela Coppa

Per preparare le “sarde allo stecco” di Michela Coppa bisogna, per prima cosa, preparare il composto che verrà utilizzato come ripieno. Per realizzare tre stecchi, uniamo in un tritatutto 40g di pangrattato, prezzemolo, pinoli e olive denocciolate a piacere e lasciamo che l’elettrodomestico lavori tutti gli ingredienti fino a che non avremo ottenuto un composto morbido ed umido. Successivamente, apriamo sei sardine a metà e adagiamo su una delle due metà una cucchiaino del ripieno precedentemente preparato.

Dopodiché, non resta che posizionare uno stecco in legno su ogni sardina, ricoprire con l’altra metà e impanare leggermente con un po’ di pangrattato. Per procedere alla cottura, basterà friggere le “sarde allo stecco” in olio extravergine di oliva.

Visto che risultato? Semplici e d’effetto, alla prossima cena tra amici non potrete non tirare fuori il vostro (nuovo) asso nella manica: apprezzeranno tutti, grandi e piccini!