È un contorno di quelli semplicissimi, ma così buono da non resistergli

Buono da gustare e facile da preparare: questo contorno lo porti in tavola in pochi minuti, difficile resistergli! 

L’inverno è di sicuro una delle stagioni in grado di offrirci una grandissima varietà di ingredienti da cucinare e portare in tavola. Siamo inoltre sempre desiderosi di portare in tavola qualcosa di gustoso e soprattutto che si adatti ai nostri tempi: eccovi accontentati!

contorno delizioso per cena: preparalo anche tu
Facile da preparare, veloce e delizioso: un contorno da non perdere! (intaste.it)

Non sempre abbiamo il tempo per poterci dedicare alla preparazione di piatti elaborati e per questo ricerchiamo delle ricette alternative ideali da potare in tavola in pochi minuti. Se il tuo dilemma per la cena è il contorno, ti offriamo noi la soluzione con una ricetta niente male! Cosa prepariamo? Allacciamo il grembiule e scopriamolo insieme!

Ideale da portare in tavola in pochi minuti: il contorno che ti delizierà

Tra gli ingredienti che nella stagione invernale che abbiamo la possibilità di portare in tavola c’è di sicuro lui: il radicchio. Protagonista di ricette davvero appetitose, come l’immancabile risotto radicchio e speck che conquista il palato di chiunque lo mangi, questo ingrediente si presta molto bene alla preparazione di piatti davvero succulenti! Scommettiamo però che siete ancora in molti a non averlo cucinato in questa versione come delizioso contorno. Facile da preparare, veloce e ricco di gusto, oltre che leggero. Che aspettiamo? Vediamo subito la ricetta completa:

  • 1 Radicchio intero
  • Aglio e Olio
  • Sale 
  • Aceto balsamico 

Ingredienti semplicissimi fanno parte di questa ricetta che vede come assoluto protagonista il nostro radicchio. Vediamo a questo punto come procedere per cucinarlo:

radicchio di treviso: cucinalo così per un contorno delizioso
Radicchio di Treviso: con questa ricetta sarà imperdibile, provalo così (intaste.it)
  • Per prima cosa laviamo e puliamo il radicchio dopodiché lo tagliamo a listarelle. Anche se la tipologia di radicchio presentata dallo chef, quella invernale, è dolce, il radicchio classico è caratterizzato da un sapore amarognolo che però possiamo eliminare con questo piccolo trucco. Dopo aver lavato e tagliato il radicchio lo mettiamo in ammollo in acqua ed un cucchiaio di aceto di vino e del succo di limone. Trascorsi circa 30 minuti, risciacquiamo per bene e siamo pronti per utilizzarlo nelle nostre ricette.
  • A questo punto, mettiamo a rosolare in una padella l’aglio con un filo d’olio. Dopodiché caliamo al suo interno il nostro radicchio. Lo facciamo rosolare per bene, dovrà cuocere per una decina di minuti. Aggiustiamo di sale.
  • Una volta pronto, mettiamo il radicchio cotto in padella e terminiamo il condimento con l’aggiunta di aceto balsamico di buona qualità. A questo punto non ci resta che portarlo in tavola. Et voilà, il nostro contorno è pronto!
@chefmaxmariola Oggi vi ho fatto un contorno di quelli semplici ma boni, perfetto per questa stagione: radicchio rosso di Treviso igp saltato in padella! 🍇 Per dargli un tocco in più ho aggiunto solo un ingrediente, ma che ingrediente.. Aceto balsamico tradizionale di Modena DOP, prodotto da Acetaia Meloria. Il risultato è davvero pazzesco, provatelo! 🎊 Amici, per voi ho una sorpresa speciale: fino al 28 febbraio potrete acquistare gli ottimi prodotti di Acetaia Meloria con il 20% di sconto, ad esclusione delle “prugne intere in condimento balsamico”, inserendo il codice “CHEFMAX20”. Ohh sbrigateve! 👉 https://www.acetaiameloria1903.it/negozio/ Chi vuole assaggiare? 😋 _________👨‍🍳_________ #maxmariola #cooking #imparacontiktok #learnontiktok #maxmariolacucinapervoi ♬ “Days full of energy”(795887) – AW

Perché mangiarlo?

Perché il radicchio fa bene? Questo speciale alimento che mangiamo durante la stagione invernale è ricco di proprietà che garantiscono benessere al nostro organismo. E’ ricco di Vitamina C e betacarotene ed è anche una validissima fonte di minerali come magnesio e potassio. Insomma, un ingrediente che ci consente di fare il pieno di energie per affrontare l’inverno e prepararci al meglio alla stagione successiva!