Vi siete mai chiesti cosa sono quei puntini bianchi sulle fette di prosciutto crudo? Non lo immaginereste mai

Vi siete mai chiesti cosa sono i puntini bianchi sulle fette di prosciutto crudo? Potrebbero essere segno di qualità, ma fate attenzione.

Quando andiamo a fare la spesa dobbiamo essere consapevoli di ciò che stiamo comprando, per questo motivo è molto importante riconoscere sia le caratteristiche che danno maggior pregio ad un prodotto, sia quelle che costituiscono un allarme per la qualità dello stesso. Spesso, infatti, nei negozi di generi alimentari e nei supermercati i prodotti possono rimanere in giacenza e potrebbero essere di minore qualità o avere un sapore peggiore rispetto al normale.

Cosa sono i puntini bianchi sul prosciutto crudo
Cosa sono i puntini bianchi sul prosciutto crudo – Intaste

Per quanto riguarda i salumi, prodotti alimentari a lunghissima conservazione, può essere complicato ad un primo sguardo capire se il prodotto che ci troviamo davanti sia di qualità o fresco. Prendiamo ad esempio il prosciutto crudo, alimento molto saporito – tra i più amati dagli italiani – che può avere una lunga stagionatura e rimanere comunque un prodotto di enorme qualità.

Anzi, la stagionatura dà pregio alla coscia di prosciutto e c’è chi cerca la cerca proprio con quella più lunga per gustare o servire a tavola un prodotto ancora più saporito. Ma come si fa a capire se ciò che stiamo acquistando corrisponde a ciò che ci viene detto?

Prosciutto crudo, sapete cosa sono i puntini bianchi che si trovano sulle fette?

Vi è mai capitato di vedere dei puntini bianchi sul prosciutto crudo? Vi siete mai chiesti come mai si formano? La prima cosa da chiarire è che i puntini bianchi non sono un segno negativo, non indicano un prodotto che sta andando a male. C’è chi è convinto che si tratti di cristalli di sale, chi invece pensa che si tratti di larve di pidocchio cristallizzate, ma entrambe le convinzioni sono errate.

Cosa sono i puntini bianchi sul prosciutto crudo
Cosa sono i puntini bianchi sul prosciutto crudo – Intaste

Si tratta di pepite di tirosina, ovvero l’aminoacido che si forma in seguito alla scomposizione delle proteine della carne. In generale, dunque, quando sul prosciutto di formano le pepite significa che la stagionatura è stata più lunga e dunque che il prosciutto è di maggior pregio. Tuttavia non è sempre così, poiché c’è anche l’eventualità che queste pepite si formino prima a causa dell’alimentazione finale che è stata fornita al maiale.

 

@paciottistefano 🐷”PUNTINI BIANCHI🐷. #prosciutto #jamon #stagionatura #coscia #tutorial #foryou #fyp #gourmet #tiktok #perte #neiperte #eccellenzaitaliana #madeinitaly #viral #omg #amazing #food ##foodporn #foryoupage #follower ♬ suono originale – Stefano Paciotti

Per ragioni commerciali, infatti, l’allevatore potrebbe aver nutrito il suo maiale con molte proteine negli ultimi mesi e dunque la carne dell’animale potrebbe essere troppo ricca di proteine. Anche questo però è possibile capirlo dalla formazione di tirosina sulla fetta di prosciutto.

Quando le pepite sono molte e più regolari sul prosciutto, significa che la formazione di tirosina è avvenuta rapidamente durante il processo di stagionatura e dunque che l’alimento che andremo a mangiare è troppo ricco di proteine.