Budino, il trucco per renderlo unico: l’ingrediente segreto che nessuno utilizza

Il budino è un dolce amatissimo soprattutto dai più piccini, a renderlo unico può davvero essere un semplice ingrediente che sembra essere utilizzato molto poco

Il budino è un dolce con una lunga storia alle spalle. Può essere preparato davvero in poco tempo e il suo gusto è inconfondibile, tanti possono essere i segreti per un budino perfetto.

Budino, ingrediente perfetto
Budino, ingrediente perfetto (pixabay) intaste.it

L’importante è non stravolgere del tutto la ricetta originale e aggiungere, semmai, ingredienti che possano davvero fare la differenza. Il budino è un dolce squisito  dolce a a base di latte e zucchero.

Non vi è un origine certa, ovviamente, secondo ricostruzioni storiche, è possibile comunque tracciare una linea. Sembrerebbe, infatti, essere stato preparato per la prima volta in Persia e in Grecia antica.

In seguito, con la colonizzazione delle Americhe, il budino è stato introdotto anche in Nord America e in altre parti del mondo, diventando un dolce famoso. Successivamente il budino è stato adattato nella ricetta in ogni cultura dando origini a varianti sempre più diverse.

L’idea vincente potrebbe essere quella di aggiungere un frutto particolare e non solo

Innanzitutto bisogna dire che le varianti di questo dessert possono essere davvero le più disparate per poter essere soddisfacente al palato di tutti.

Budino, ingrediente perfetto
Budino, ingrediente perfetto (pixabay) intaste.it

C’è chi preferisce i classici vaniglia o cioccolato, chi opta per caramello salato, chi invece apprezza il sapore della frutta. Proprio il budino con l’aggiunta di cachi può essere il segreto vincente per un dessert che sorprende anche gli ospiti più difficili.

Passiamo agli ingredienti

  • 500 g polpa di cachi maturi
  • 90 g. zucchero a velo, meglio se vanigliato
  • 10 g. gelatina
  • cioccolato fondente a scaglie
  • amaretti 
  • 2 cucchiai liquore alla frutta
  • succo di limone q.b.

La ricetta che vi stupirà: morbido e croccante per un budino da sogno

Passiamo ora alla ricetta. Bisogna privare di semi e filamenti i cachi, andando, così, a ricavare la polpa alla quale aggiungere lo zucchero, il limone. Questi tre ingredienti vanno frullati insieme.

In acqua fredda bisogna, a parte, mettere in ammollo la gelatina. In delle coppette da dessert mettere gli amaretti come base, dopo averli sminuzzati, e irrorarli di liquore alla frutta.

Prendere il composto ottenuto prima e messo da parte e versarlo in un pentolino con la gelatina ben strizzata.

Una volta che la gelatina si è completamente unita e dissolta nel composto, versare quest’ultimo nelle coppette con gli amaretti. Mettere le coppette in frigo. Una volta rassodate decorare con il cioccolato a scaglie e servire.