Polpette alla birra rossa: un secondo piatto per accontentare tutti, buonissime

Le polpette alla birra rossa sono buonissime e ideali da preparare come secondo piatto: ecco quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire.

Le polpette alla birra rossa rappresentano un secondo piatto che può essere realizzato in ogni occasione e che è in grado di accontentare tutti i palati, anche quelli più esigenti. La sua preparazione prevede pochi e semplici passaggi, per cui è molto facile e veloce.

Polpette alla birra rossa ricetta
La ricetta delle polpette alla birra rossa è facile e veloce – Intaste.it

La ricetta in esame si caratterizza per il mix di ingredienti davvero strepitosi che danno vita ad un risultato semplicemente unico e irresistibile. Se siete alla ricerca di un secondo piatto sfizioso ma al tempo stesso facile e soprattutto veloce da preparare, non potete non cimentarvi nella realizzazione di queste polpette. Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti e il procedimento.

Polpette alla birra rossa: come si realizza

La birra è una bevanda molto amata ma non tutti sanno che può essere utilizzata anche per preparare dei piatti appetitosi, semplicemente irresistibili. E’ il caso della ricetta che stiamo per presentarvi che si distingue per il retrogusto amaro, ma per nulla fastidioso. In particolare, risulta essere indicata per coloro che amano i sapori intensi e forti.

Polpette alla birra rossa ricetta
La ricetta si prepara in pochi step – Intaste.it

Gli ingredienti per preparare circa 35 polpette alla birra sono i seguenti:

  • carne macinata di vitello, 300 grammi;
  • pane raffermo, 90 grammi;
  • uovo, 1;
  • salvia, q.b.;
  • birra rossa, 330 ml;
  • cipolla piccola, 1;
  • olio extra vergine, 3 cucchiai;
  • sale e per, q.b;
  1. In riferimento alla preparazione, procedete con il far ammorbidire il pane utilizzando dell’acqua che dopo andrà rimossa strizzando energicamente;
  2. Fatto ciò, continuate con la ricetta, aggiungendo l’uovo, la carne, il sale e infine il pepe. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e in modo tale da ottenere un composto omogeneo;
  3. Giunti fino a questo punto, cominciate a formare le vostre polpettine, facendo attenzione a realizzarle tutte della stessa dimensione;
  4. Ora, prendete una padella capiente e fate rosolare la cipolla insieme alla salvia e dopo aggiungete anche le polpette, avendo cura di girarle di tanto in tanto: copritele poi con la birra.

La cottura dovrà durare una quindicina di minuti a fiamma media. Ricordate, inoltre, di coprire la padella con un coperchio. Trascorso il tempo sopra indicato, scoprite e fate evaporare la birra. Eseguito anche quest’ultimo passaggio, potrete servirle: il risultato è garantito! Per quanto concerne la conservazione di queste polpettine, può avvenire in frigo per un massimo di 1, 2 giorni.

Alla luce di quanto detto, è evidente che la ricetta che vi abbiamo presentato oggi si caratterizza per essere davvero facile e veloce da preparare. Proprio per queste caratteristiche il secondo piatto in esame è l’ideale per chi non ha molto tempo a disposizione, ma che comunque non vuole rinunciare alla possibilità di gustare piatti gustosi e soprattutto di fare felici amici e parenti.