Abbiamo sempre sbagliato a usare il parmigiano: che errore gravissimo, smetti subito o uno chef morirà sul colpo

Abbiamo sempre fatto un errore gravissimo ad usare il parmigiano, andiamo a capire meglio come utilizzarlo: ecco di cosa si tratta.

Uno dei formaggi che in casa non potrebbe mai mancare è proprio il Parmigiano Reggiano. Questo formaggio si produce in una zona specifica dell’Italia, tra le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, al massimo fino a Mantova. Molti Paesi hanno provato moltissime volte ad imitarlo ovviamente senza mai riuscirci, e molti di noi hanno sempre sbagliato ad usare il parmigiano facendo degli errori davvero molto gravi.

Parmigiano Reggiano
Le semplici regole che non conoscevi-intaste.it

Una delle specialità del nostro territorio è proprio il Parmigiano Reggiano, ottimo da gustare sia come formaggio da tavola che come condimento di alcune ricette speciali. Inoltre, ultimamente viene utilizzato anche per realizzare delle creme.

Esso racchiude una storia lunga moltissimi anni; il 1612 segna una data della denominazione d’origine. Nel corso degli anni, la produzione del Parmigiano non ha cambiato le modalità produttive di base, che avviene in maniera naturale, senza additivi.

Sono tantissime le ricette che vedono come protagonista il Parmigiano: ad esempio, muffin agli spinaci, assiette di parmigiano, crème brulée, crostini di Parmigiano, vellutata di mais e carote con Parmigiano, risotto ai carciofi e Parmigiano e molte altre.

Ma come si può gustare al meglio il Parmigiano Reggiano? Molto importanti sono dei piccoli accorgimenti più che delle regole che occorre prendere per preservare il gusto del formaggio. Siete nel posto giusto perché adesso siamo pronti a svelarle.

Parmigiano Reggiano, cinque regole per gustarlo al meglio

Prima di raccontarvi le cinque regole o accorgimenti per preservare il gusto del Parmigiano Reggiano, occorre verificare sempre che ci sia la scritta DOP. Bisogna accertarsi, quando lo si acquista, che sia in pezzi e controllare la stagionatura; questo permetterà di dare gusto e bontà al formaggio.

Parmigiano
Le regole da seguire-intaste.it

Non bisogna fidarsi di chi vende il parmigiano grattugiato, per questo ci sarebbe il grana padano. Ora, però, siamo pronti per svelarvi quali sono le cinque regole per gustare al meglio il formaggio facendo rimanere intatto il sapore.

  • Quando si porta in tavola il Parmigiano non occorre mai tagliarlo con il coltello, ma si deve usare l’apposito strumento con cui lo si rompe in scaglie.
  • Se bisogna servirlo in scaglie è bene metterlo per dieci minuti nel congelatore, in questo modo lo si potrà rompere meglio
  • Se lo si deve servire grattugiato occorre grattugiarlo direttamente sulla pasta per non far perdere il profumo e la consistenza
  • Il parmigiano grattugiato, inoltre,  va messo direttamente sulla pasta e non sul sugo.
  • Deve essere conservato in un luogo fresco, asciutto e buio, quindi preferibilmente non in frigorifero e non in una pellicola trasparente. Preferibilmente è bene conservarlo in un sacchetto di carta.

Tu conoscevi queste semplici regole? Allora adesso è il momento di seguirle.