Glicemia alta, cosa mangiare per abbassarla: i cibi da evitare assolutamente

Quando la glicemia è alta, è importante sapere cosa mangiare per abbassarla. Scopriamo insieme quali sono i cibi da evitare e quelli da preferire.

La glicemia alta è un disturbo che colpisce tante persone e che può essere efficacemente contrastato scegliendo in maniera corretta i cibi da evitare e quelli invece da preferire. L’alimentazione, infatti, può giocare un ruolo fondamentale nella lotta ai livelli di glicemia molto alti.

glicemia alta, alimenti da evitare
In caso di glicemia alta, ci sono alcuni alimenti che bisogna evitare categoricamente – Intaste.it

Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere sulla patologia in esame, sulle cause e sugli alimenti che possono finire per peggiorare il proprio quadro clinico. Si tratta di informazioni molto importanti che consentono di affrontare con maggiore consapevolezza il disturbo, che tra l’altro è più diffuso di quanto si pensi.

Glicemia alta: cause e rimedi per ‘combattere’ efficacemente il disturbo

Valori molto elevati di glicemia possono essere dovuti ad una serie innumerevoli di cause. In particolare, da alcuni studi è emerso che possono influire fattori ambientali, ereditari come anche lo stile di vita adottato. Oltre a ciò, è importante sapere che i problemi possono sorgere anche a causa di un’alimentazione scorretta in cui prevale il consumo di alimenti che a conti fatti finiscono per aumentare i valori legati alla glicemia.

glicemia alta, alimenti da evitare
Tra gli a da alimenti da evitare con la glicemia alta ci sono i cibi ricchi di zuccheri – Intaste.it

Tra questi ci sono le carni grasse, determinando un aumento di peso e disturbi a carico del sistema cardiovascolare che si associano alla glicemia alta. Bisogna fare molta attenzione anche alla frutta evitando quella più zuccherina come, ad esempio, le banane, le castagne, l’uva e così via. Da limitare sono anche i cereali non integrali poichè meno ricchi di fibre che aiutano ad assorbire gli zuccheri presenti nel cibo.

Per quanto concerne, invece, gli alimenti da prediligere nell’elenco non possono non rientrare i mirtilli. Questi sono frutti ricchi di antocianine, riuscendo quindi ad abbassare i livelli di glicemia. Ciò vale anche per gli asparagi. In questo caso si tratta di ortaggi particolarmente ricchi di vitamine e fibre che possono ridurre i livelli di glucosio all’interno del sangue donando effetti benefici sorprendenti.

Da non sottovalutare è anche il potere della cannella che consente di contrastare il diabete migliorando il proprio quadro clinico. Di conseguenza, il consiglio è quello di preparare delle tisane a base della spezia in esame o di aggiungerla nella preparazione delle ricette. Infine, non si possono non citare i benefici dei semi di lino. Essendo ricchi di fibre, insolubili e solubili, finiscono per regolare l’assorbimento del glucosio, migliorando i valori in questione. Di conseguenza, è molto importante fare attenzione  ciò che si mangia se si voglio tenere a bada i valori della glicemia nel sangue. In questo modo, infatti, è possibile evitare di andare incontro a conseguenze anche molto gravi per la propria salute.