Uova addio, sostituirle sarà semplicissimo: trucchetti collaudati, non soffrirai della loro assenza

Le uova sono spesso indispensabili, ma quando mancano, sostituirle è semplicissimo: prova questi trucchetti, nessuno noterà la differenza!

Ci sono alcuni ingredienti che cerchiamo di non far mai mancare in casa perché versatili, genuini e spesso indispensabili. Pensiamo alla farina, al latte e simili. Capita, però, che per distrazione o fretta dimentichiamo o non riusciamo a fare un salto al supermercato. Sei rimasto senza uova? Nessun problema, sostituirle sarà semplicissimo, prova questi trucchetti e nessuno se ne accorgerà.

sostituire uova, metodi
Sostituirle è semplicissimo: non sentirai la mancanza delle uova – (intaste.it)

Che si tratti di preparare un dolce, un rustico o una crema, non c’è bisogno di rinunciare o correre dal vicino a chiederle in prestito. Ci sono degli ingredienti che possono darci una mano e vi spiegheremo quali sono e come utilizzarli nel modo giusto. Resterete a bocca aperta!

Uova, come sostituirle: trucchetti semplicissimi, non ne sentirai la mancanza

C’è chi decide di non usarle spesso per alleggerire i propri piatti e chi invece si ritrova a doverne fare a meno solo perché non si è reso conto di non averne in frigo. Quale che sia la circostanza, i trucchetti che vi sveleremo tra poco fanno al caso vostro: sostituire le uova sarà un gioco da ragazzi e il risultato non vi deluderà.

sostituire uova, metodi
Quali sono gli ingredienti con cui puoi sostituire le uova? Eccoli – (intaste.it)

Ovviamente, a seconda della pietanza che vogliamo realizzare, la funzione delle uova sarà diversa. Vediamo le principali.

  1. Preparazione di creme. Che si tratti di quella pasticcera o di un semplice tiramisù, ci sono valide alternative a questo ingrediente. Amido di riso o anche la fecola di patate, ad esempio, così come un vasetto di yogurt greco. E che dire del latte condensato? Golosissimo e perfetto sostituto in questo tipo di preparazione. Ovviamente, in base al numero di uova richieste dalla ricetta, dovrete regolarvi per le quantità. Per amido e fecola si tratta di 45 grammi ad uovo. Per lo yogurt di 75 e per il latte condensato di 2 cucchiai circa.
  2. Ricette salate, come brioche rustiche. Ma anche frittate e simili. Se vi dicessimo che la zucca può fare al caso vostro? Ebbene sì, 40 grammi di questo ingrediente, ovviamente cotto e ridotto in purea, corrispondono ad un nuovo. Così come 2 di aceto di mele mischiati a mezzo cucchiaino di semplice bicarbonato!
  3. Pan di Spagna e dolci. Anche in questo caso entra in gioco lo yogurt, nelle stesse quantità delle ricette salate. A lasciarvi a bocca aperta sarà sicuramente scoprire che anche 40 grammi di mela frullata andranno benissimo e corrisponderanno ad un uovo. Così come una semplice metà di banana schiacciata per bene. E, infine, di nuovo aceto e bicarbonato.

Visto quante validissime alternative? A seconda degli ingredienti che abbiamo in casa potremo scegliere quella che fa al caso nostro e dimenticarci delle uova!