Mirtilli, dovremmo mangiarli tutti i giorni: la scienza spiega perché

I mirtilli sono il frutto della salute, ti spiego perché dovresti mangiarli: caratteristiche e proprietà di questo piccolo ma grande alleato!

Piccoli, ma ricchi di benefici. I mirtilli dovrebbero sempre essere integrati all’interno della nostra alimentazione. Mangiare sano è fondamentale al fine di mantenere il nostro corpo in salute. Integrare porzioni di frutta e verdura giornaliere è alla base di uno stile di vita sano ed equilibrato, che si dice ricco di tutti quelli che sono i micro ed i macro nutrienti fondamentali per il nostro sostentamento.

mirtilli, perché mangiarli ogni giorno
Mirtilli: conosci i loro benefici? – (intaste.it)

Diversi sono gli alimenti che contribuiscono a mantenerci in salute, fra questi all’appello non mancano di certo i mirtilli. Fra le tipologie di frutti rossi che abbiamo a disposizione, questi sono considerati i migliori alleati per la salute. Ma perché? Sono ricchi di benefici che li rendono il frutto perfetto da consumare ogni giorno. Scopriamo insieme le loro proprietà.

Mirtilli, caratteristiche, proprietà e benefici: ecco perché mangiarli

Una mela al giorno toglie il medico di torno, ma cosa succede se integriamo i mirtilli nella nostra alimentazione giornaliera?

Possono essere utilizzati per arricchire le nostre colazioni o i nostri spuntini all’interno dello yogurt, ma possono anche diventare l’ingrediente protagonista di golose preparazioni come torte, crostate, pancakes.

mirtilli, perché mangiarli ogni giorno
Mirtilli, proprietà e benefici pazzeschi – (intaste.it)

Insomma, non possiamo lasciarceli sfuggire. Sono immensi i benefici che possiamo cogliere da questo speciale frutto!

  • Proteggono la salute del cuore regolando la pressione sanguigna, riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari oltre che il rischio di malattie croniche.
  • Riducono il rischio di Alzheimer e di demenza senile migliorando la memoria e le funzioni cognitive.
  • Aiutano a mantenere stabile il nostro peso, sono perciò indicati in diete a basso contenuto calorico perché contengono pochissimi zuccheri e pochissime calorie. Ideali quindi per uno spuntino senza sensi di colpa.
  • Poiché sono ricchi di antiossidanti, combattono i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare. Per questo svolgono un’azione benefica anche sull’aspetto della nostra pelle. Sono considerati di fatto il miglior trattamento anti age al quale affidarsi per contrastare l’invecchiamento.
  • Indicati anche per combattere le infezioni, in particolare quelle urinarie, i mirtilli costituiscono un rimedio naturale antinfiammatorio. Anche se, particolarmente indicati per le infezioni alle vie urinarie sono quelli rossi.
  • Regolano inoltre i livelli di colesterolo nel sangue e per questo motivo sono anche particolarmente indicati per il colesterolo cattivo, LDL.

Insomma, consumare una tazza di mirtilli al giorno potrebbe arrecare solamente numerosi benefici al nostro organismo e potremmo per questo risentirne positivamente. Sono dei veri alleati per la nostra salute!