Scelta clamorosa di un ristorante stellato: nel menù un piatto tipico della nostra infanzia

Scelta clamorosa in un ristorante stellato che solitamente fa pagare conti piuttosto salati. Nessuno si sarebbe mai aspettato questa possibilità!

De gustibus no disputandum est, ma questa scelta per un ristorante stellato è più che clamorosa è…assurda! Ma c’è un perché se è stata fatta. Quando si parla di palato occorre tenere conto del fatto che ogni pietanza non è solo una mera soddisfazione del gusto, ma ha dietro una storia che poi costruisce la cultura culinaria Made in Italy famosa in tutto il mondo. Ecco la scelta che sta davvero facendo impazzire il web.

scelta clamorosa di un ristorante stellato
Una scelta singolare ma pazzesca in un noto ristorante stellato! – Intaste.it

L’aspetto che lascia tutti a bocca aperta non è tanto la decisione in sé, ma il fatto che venga posta in essere proprio in un luogo in cui si fa pagare oro anche l’aria che si respira! Parliamo di un ristorante stellato con protagonista la fine dining, cioè la cosiddetta cultura culinaria del gourmet.

Piatti complessi con protagonisti ingredienti ricercati e dalla proporzioni ridotte. Insomma, si tratta di un luogo per palati fini che rimangono soddisfatti da queste pietanze e non piangono lacrime amare al momento del conto. Ma c’è una sorpresa per loro, del tutto inusuale e che sembra addirittura “fuori contesto“.

Ristorante stellato, scelta clamorosa da non crederci!

Protagonista della notizia è un noto ristorante con uno chef stellato che sa molto bene quanto sia importante mangiare, e come questo sia più di un gesto, ma un’esperienza dal sapore anche nostalgico. Cosa rende speciale i piatti? Un ricordo, un profumo, un sapore lontano e perso nel tempo, quello dell’infanzia.

scelta clamorosa di un ristorante stellato
Scelta clamorosa di un ristorante stellato, piatto da leccarsi i baffi – Intaste.it

Giuseppe Iannotti, nel suo Kresios di Telese Terme a Benevento in Campania, sa proprio come soddisfare il palato dei suoi commensali, ma sa anche stupirli. Essendo un ristorante stellato la scelta fatta è a dir poco assurda, ma spiega il perché di quest’ultima. Come già accennato, un piatto può far compiere un’esperienza, e quella che vuole far concretizzare ai suoi ospiti è quella dell’infanzia.

Chi non ha mai mangiato il cibo dei bimbi rievocando nel proprio cuore i ricordi della fanciullezza? Ebbene, l’esperienza che vuol fare ripercorrere lo chef è inerente alla semplicità delle preparazioni, ed il potere dell’arte culinaria.

Un piatto tipico fatto dalle mamme ai bambini è proprio la pasta con il formaggino! Ha questa pietanza in menù, la quale è ovviamente frutto di una preparazione da vero chef. Infatti, le sue Due Stelle Michelin lo portano a preparare un piatto speciale. La crema è realizzata con latte e panna di bufala, alla quale si aggiunge il caglio. Tutto è servito su un piatto di plastica con topolino, abbinandogli un cucchiaino dello stesso materiale. Infine, si aggiungono parmigiano ed olio, si manteca tutto per bene, ed il piatto diventa da leccarsi i baffi!