Tonde, rettangolari o quadrate: i trucchi per foderare con la carta forno le teglie senza impazzire

Ogni volta che devi foderare una teglia combatti con la carta da forno? Scopri come tagliarla della forma corretta senza sprechi e senza sforzo!

Il forno è uno strumento che alberga in ogni casa ed è utilissimo per preparare tanti manicaretti: sformati, polpettoni, torte, plumcake. Basta avere la teglia della forma adatta, gli ingredienti giusti e un po’ di tempo a disposizione per sfornare delle vere e proprie leccornie.

trucchi per usare la carta da forno
Segui questi trucchi per usare al meglio la carta da forno – intaste.it

È stupendo il momento in cui apriamo il portellone e lasciamo che l’odore riempia la cucina: è ora di assaggiare! Sarà andato tutto bene? Se abbiamo foderato la teglia in modo corretto con la carta da forno, possiamo star sicure di non avere brutte sorprese. A volte, però, capita che la carta da forno si sposti, o non abbia coperto alla perfezione la teglia: in questi casi l’impasto si attacca alla teglia, e diventa impossibile separarli!

Come tagliare la carta da forno, senza goniometro e righello: i metodi per ogni forma di teglia

Per ovviare a questo inconveniente, bisogna assicurarsi di foderare la teglia in modo corretto. Questo è lo step fondamentale da non saltare per avere un buon risultato, ma anche per garantire una vita più lunga alle nostre teglie e per salvaguardare la nostra salute.

trucchi per usare la carta da forno
Ecco i consigli degli esperti per usare la carta forno – intaste.it

Vi capita spesso di combattere con la carta da forno? In un mondo ideale avremmo dei fogli di carta per ogni forma di teglia, ma le dimensioni e le forme sono tutte diverse tra loro, e tagliare la carta da forno in maniera corretta può diventare un incubo.

Ecco che la pagina TikTok rimedinaturali viene in nostro soccorso: ci sono dei modi per sagomare la carta da forno perfettamente, adattandola a teglie rotonde, da plumcake e rettangolari. Vediamoli insieme!

  • Teglia rotonda

    Bisogna prendere (o tagliare, se avete un rotolo) un foglio di carta forno grande più o meno quanto il ruoto, piegarlo a metà per due volte e da qui piegare il quadrato su se stesso fino ad ottenere la forma di un cono. Poi prendiamo il ruoto, lo rovesciamo, mettiamo la punta del cono al centro e tagliamo il disavanzo che spunta fuori dal diametro della teglia. Apriamo il cono e voilà! Avremo un foglio di carta forno di forma circolare perfetto da inserire nella teglia, dopo averla opportunamente imburrata.

  • Teglia plumcake

    Una delle più ostiche da foderare, perché stretta e profonda. Niente paura! Rovesciamo la teglia, vi poniamo sopra un foglio di carta da forno e iniziamo a impacchettarla proprio come se fosse un regalo, piegando gli angoli verso l’interno su entrambi i lati. In questo modo il foglio prenderà la forma, e sarà molto più facile inserirlo. Il vero regalo arriverà quando suonerà il timer del forno…

  • Teglia rettangolare

    Per foderare una teglia rettangolare, prendi un foglio di carta da forno leggermente più grande della teglia e ponilo sotto di essa. Con una matita segna gli angoli della teglia sulla carta, poi con delle forbici taglia dagli angoli del foglio fino al punto segnato. Il foglio sarà più facile da inserire all’interno della teglia, perché non ci saranno disavanzi e tutto rimarrà molto più ordinato.

Un altro consiglio generale è quello di bagnare sempre la carta forno e poi strizzarla, in modo da renderla più malleabile e farla aderire meglio alla teglia. Buona infornata!