Ricetta chips a sfoglia, sono più croccanti di quelle in busta: le fai in un attimo e non ti fanno ingrassare

La ricetta delle chips a sfoglia è assolutamente da provare: sono molto facili da preparare e risultano essere più croccanti rispetto a quelle in busta.

Le chips a sfoglia sono un gustoso e croccante snack che sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo. Queste chips sono fatte con sottili strati di pasta sfoglia che vengono tagliati in piccoli pezzi e fritti fino a raggiungere una consistenza croccante e dorata.

ricetta chips a sfoglia
La ricetta delle chips passo passo – intaste.it

In questo articolo, andremo a vedere come prepararle in soli 5 minuti e il risultato sarà davvero eccezionale. Leggere, croccanti e con pochissime calorie, queste chips diventeranno il tuo snack preferito!

La ricetta delle chips a sfoglia: da non perdere assolutamente

Come ci suggerisce Anna Morini su Instagram, oggi andremo a vedere come preparare delle buonissime chips a sfoglia. Su Internet, di versioni ne troviamo tantissime ed oggi vi faremo assaggiare quella con la farina di riso. Ma di cosa abbiamo bisogno per realizzarle?

ricetta chips a sfoglia
Sembrano patatine, ma sono molto di più! Vedrai che bontà – intaste.it

Ingredienti:

  • 100 gr di farina di riso
  • 150 gr di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 1 cucchiaino di sale
  • spezie a piacere come rosmarino, paprika, pepe ed erba cipollina

Procedimento:

  1. Per prima cosa è necessario aggiungere alla farina, il sale, le spezie e l’olio fino ad ottenere una pastella fluida.
  2. Successivamente, disponiamo su carta da forno il composto dando una classica forma di chip e mettiamo il tutto a cuocere in forno preriscaldato/statico/200° per 15/20 minuti.
  3. Tolte dal forno, saranno pronte per essere assaggiate magari con una salsa a vostro gradimento!

La storia della farina di riso

La farina di riso è stata prodotta per la prima volta in Cina circa 10.000 anni fa, durante la dinastia Zhou. Il riso era già stato coltivato e consumato per molti secoli, ma la farina di riso era un nuovo sviluppo che consentiva di utilizzare il riso in modi diversi. Inizialmente,  veniva prodotta con un pestello e un mortaio di pietra, ma nel corso dei secoli sono stati sviluppati strumenti sempre più sofisticati per la lavorazione del cereale.

La farina di riso si è diffusa rapidamente in tutta l’Asia, diventando un ingrediente essenziale in molti piatti tradizionali. In Giappone, ad esempio, viene utilizzata per preparare il mochi, un dolce tradizionale che viene mangiato durante le celebrazioni del nuovo anno. In India, invece, viene utilizzata per preparare i dosa, una sorta di pancake molto popolare nel sud del paese.

Con l’avvento della globalizzazione, la farina di riso si è diffusa in tutto il mondo, diventando un ingrediente comune in molti paesi occidentali. Oggi, questo ingrediente viene utilizzato per preparare una vasta gamma di prodotti alimentari, tra cui biscotti, pane e pasta.