I segreti del pomodoro: 10 cose che non sai e che cambieranno le tue convinzioni per sempre

Mangi spesso il pomodoro? Allora ci sono diversi segreti che dovresti conoscere e che potrebbero cambiare le tue convinzioni per sempre.

La più importante delle sue caratteristiche è che non si tratta di un ortaggio ma di un frutto: scopri tutte le altre cose ancora non conosci su uno degli alimenti più usati e consumati della cucina mediterranea e non solo.

10 cose che non sai sul pomodoro
Sicuramente non conosci questi 10 curiosità sul pomodoro! – intaste.it

Se ami il pomodoro e pensi di conoscerlo ci sono almeno 10 cose che dovresti sapere e che forse finora non ti hanno mai detto.

Pomodoro, quello che non conoscevi

Ci sono almeno 10 cose sui pomodori che senz’altro non conosci bene. Sai ad esempio in quale zona de mondo è stato coltivato per la prima volta? E sai che se i pomodori e non sono abbastanza maturi devi conservarli assieme alla frutta? Proprio così: in questo modo nel giro di un paio di giorni non risulteranno più acerbi! Scopriamo anche tutte le altre  caratteristiche segrete di questo ortaggio, che in verità non è un ortaggio ma un frutto.

10 cose che non sai sul pomodoro
10 cose sul pomodoro che dovresti sapere – Intaste.it
  • Se il pomodoro viene conservato assieme alla frutta si sviluppa maggiore etilene e questo contribuisce alla sua maturazione.
  • Inoltre i pomodori non vanno mai conservati in frigo e al di sotto dei 12 gradi perché il freddo blocca la maturazione.
  • Nel Seicento erano ritenuti molto velenosi e non venivano consumati, perché a quanto pare erano mortali. Il motivo è che i popoli europei usavano dei piatti ricchi di piombo e questo materiale riusciva a filtrare all’interno dei frutti.
  • Ci sono circa 10.000 varietà diverse di pomodori.
  • In realtà è un frutto, come le melanzane, i piselli, la zucca, i peperoni e i cetrioli, perché crescono dai fiori e hanno dei semi!
  • La prima volta che è stata fatta la salsa, ovvero il sugo di pomodoro è stato alla fine del 1.600 e la sua ricetta si trova infatti nel libro di ricette di Antonio Latini.
  • Il pomodoro è arrivato in Europa a metà del 1500, in realtà è nato in Perù e poi è stato importato dagli spagnoli, anche se sembra un alimento nostrano perché è alla base della cucina mediterranea.
  •  I pomodori possono dar luogo sia ad allergie gastrointestinali, sia ad allergie di tipo cutaneo, con manifestazioni quali arrossamenti macchie pruriginose e bollicine: è uno degli alimenti a cui più persone sono allergiche.
  • Non devi mai mangiarlo in associazione a integratori o a cibi diuretici.
  • Fa bene all’organismo. Contiene vitamina B, vitamina C, calcio, fosforo e potassio. Inoltre contrasta la formazione del colesterolo alto e quindi va bene anche al cuore.