Questa frittata di patate ti sorprenderà, ha un ingrediente segreto che la rende speciale

La nuova frittata di patate ti farà rimanere senza parole grazie ad un ingrediente segreto che la rende unica nel suo genere.

La frittata di patate è un piatto semplice e gustoso, perfetto per una cena veloce o per un brunch domenicale.

ricetta facile frittata di patate
La nostra frittata di patate ha un ingrediente speciale – (intaste.it)

In questo articolo, andremo a vedere come preparare in maniera facile e veloce una frittata di patate con un ingrediente a sorpresa.

La ricetta della frittata di patate

Come ci suggerisce Loredana Pugliese, in questo video andremo a vedere come preparare una frittata di patate. Su Internet di versioni ne troviamo tantissime, ma oggi vi faremo assaggiare quella con il rosmarino. Ma di cosa abbiamo bisogno per realizzarla?

ricetta facile frittata di patate
La frittata di patate con il rosmarino è buonissima – (intaste.it)

Ingredienti:

  • patate, circa 400 gr.
  • olio q.b.
  • rametto di rosmarino
  • 2 uova
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.

Procedimento:

  1. Per prima cosa prendete le patate, sbucciatele e grattugiatele con l’aiuto di una grattugia.
  2. In una padella per friggere, fate scaldare l’olio, poi aggiungete le patate, il rametto di rosmarino e lasciate cuocere per circa 5 minuti.
  3. In una ciotola, rompete le uova e aggiungete un pizzico di sale, pepe, formaggio grattugiato e mescolate con una forchetta.
  4. Quando le patate saranno dorate, eliminate il rametto di rosmarino, unite le uova e lasciate cuocere 10 minuti con il coperchio.
  5. Non appena la frittata risulta asciutta, potete girarla e fatela cuocere per altri 5 minuti.
  6. Quando sarà pronta, impiattate, decorate e servite in tavola!

La storia della frittata di patate

La patata, originaria del Sudamerica, fu introdotta in Europa nel XVI secolo, ma impiegò ancora parecchio tempo prima di diffondersi e diventare un ingrediente comune nella cucina italiana. Nel XVIII secolo, in particolare, la patata veniva ancora considerata un alimento poco raffinato e poco pregiato, destinato soprattutto alla nutrizione degli strati sociali più umili.

Tuttavia, già nel XIX secolo, la patata cominciò a conquistare spazio nelle tavole degli italiani, grazie alla sua versatilità e alla sua economicità. Fu proprio in questo periodo che iniziarono a diffondersi numerose ricette che prevedevano il suo utilizzo come ingrediente principale.

La frittata di patate rappresenta una di queste ricette, e veniva spesso preparata nei giorni di festa, quando si aveva a disposizione qualche uovo in più e si poteva permettere di aggiungere alla patata altri ingredienti, come formaggio, pancetta o cipolla.

Oggi è un piatto molto amato in tutta Italia, e viene preparata in diverse varianti regionali. In alcune zone del Nord, ad esempio, viene arricchita con la presenza della zucca, mentre in altre viene arricchita con l’aggiunta di verdure come spinaci o carciofi.