Ti piace il budino? Ecco come farne uno “casalingo” da leccarsi i baffi

Il budino si può fare anche in casa, ottenendo una consistenza perfetta, proprio come lo si preparare in pasticceria. Ecco la ricetta perfetta! 

Composto da una parte liquida, generalmente costituita da latte, da zucchero e da vari ingredienti e aromi, il budino è un dessert classico e sempre appetitoso da servire a tavola. Nelle cene di un certo livello è il dolce da cucchiaio più gettonato, per la sua versatilità e per la sua delicatezza.

ricetta facile del budino
Un budino perfetto, buono come in pasticceria! – intaste.it

Quale che sia la ricetta, il budino viene di norma preparato in uno stampo più o meno grosso a forma di cono o a punta emisferica, e poi finemente decorato. I pasticceri lo descrivono spesso come un dolce complicato: per ottenere un buon risultato bisogna far fronte a vari problemi tecnici, primo fra tutti quello di far fluire l’aria per evitare fratture del dolce. In più c’è il problema della consistenza: non deve essere troppo morbido né troppo duro.

Ma davvero è possibile preparare un ottimo budino anche in casa? La risposta è sì, ma solo se si segue la ricetta giusta e se si presta la giusta attenzione a ogni passaggio. Procedendo con cura si otterrà una delizia per il palato dall’aspetto vellutato e super cremoso. Perché comprarlo al supermercato o in pasticceria quando lo si può preparare in casa, con estrema sicurezza rispetto a ingredienti e bontà dei nutrienti?

La ricetta per il budino fatto in casa perfetto: ingredienti e procedura

Per preparare i budini in casa servono bicchierini usa e getta da 50 ml, una spatola morbida e una padella antiaderente. Poi, per quanto riguarda gli ingredienti, bisogna procurarsi alcuni prodotti di facile reperimento:

ricetta facile del budino
Budino: la ricetta facile da fare a casa – intaste.it
  • 240 ml acqua calda;
  • 320 gr zucchero;
  • 600 ml latte intero;
  • due scatole di latte condensato;
  • due scatole di crema;
  • 200 gr di latte in polvere;
  • 2 bustine di gelatina non aromatizzata;

Preparazione

  • Per iniziare si scalda lo zucchero sulla padella antiaderente per farlo caramellare. Subito dopo si mescola il tutto bene con una spatola morbida: il fine è rigirare il composto finché non diventa scuro uniformemente. Solo a questo punto va unita l’acqua.
  • Si continua a mescolare, fino al punto in cui l’acqua non si ritira creando un composto simile alla creme-caramel. Il risultato deve raffreddare a temperatura ambiente. Poi il liquido va inserito in un diffusore per poter essere trasferito nei bicchieri (che fungono da stampo).
  • A questo punto si passa alla preparazione del budino. In una ciotola vanno messe le bustine di gelatina non aromatizzata. Devono sciogliere, e per farlo vanno mescolate bene. Nel frullatore si versano i 600 ml di latte, la crema, il latte condensato e il latte in polvere.
  • Si aggiunge un po’ di zucchero caramellato e si aziona l’elettrodomestico. Lo si ferma quando si ottiene una consistenza uniforme e gelatinosa. Nei bicchierini dove è già stato versatolo lo zucchero caramellato va aggiunto il composto. Lo si lascia riposare un po’, sempre a temperatura ambiente, e infine si gira il bicchierino su un piattino per servirlo. Et voilà, budino perfetto!