Altro che carne: è questo l’alimento che dovresti sempre mangiare

Molte persone non sanno che esiste un alimento che può andare a sostituire senza problemi la carne. Ecco di quale si tratta.

La carne è senza ombra di dubbio un alimento estremamente benefico per la salute in quanto aiuta ad apportare all’organismo la giusta fonte di proteine. Queste in particolare sono fondamentali in quanto contribuiscono al corretto funzionamento del sistema immunitario ma non solo dal momento che aiutano anche a preservare la salute della pelle, dei capelli e molto altro ancora. A tal proposito però è importante sapere che esiste un alimento che può sostituire del tutto la carne per via della presenza di sostanze altamente benefiche per la salute.

Ecco l'alimento in grado di sostituire la carne
La carne può essere sostituito con un alimento altrettanto ricco di proteine – Intaste.it

Di seguito vi sveliamo di quale alimento si tratta cercando di soffermarci su quelle che sono le sue caratteristiche organolettiche e di conseguenza le sue proprietà benefiche sull’organismo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Alimento che sostituisce la carne, ecco di quale si tratta

Molte persone sono convinte che la carne sia l’unico alimento in grado di apportare il giusto quantitativo di proteine. In realtà non è così dal momento che ne esiste uno che presenta una concentrazione di tutto rispetto rendendolo a conti fatti un valido sostituto della carne.

L'alimento che può sostituire la carne
La soia contiene una elevata quantità di proteine – Intaste.it

L’alimento a cui stiamo facendo riferimento è la soia che risulta essere ricca di proteine vegetali. Non tutti sanno che si tratta di uno degli alimenti che ne contiene in maggiori quantità in natura. Di conseguenza, può andare a sostituire salumi, bistecche e ridurre il rischio di andare incontro ad un aumento dei livelli di colesterolo. Ciò vale anche per alcune forme di cancro. Queste proprietà sono dovute alla presenza di molecole, i fitoestrogeni, che sono molto efficaci e svolgono una potente azione anti cancro, in particolare quello della prostata e al seno.

Sono tanti infatti gli studi scientifici che hanno messo in luce la capacità di queste sostanze di ridurre la proliferazione delle cellule del tumore e di eventuali metastasi. Ma non è finita qui, dal momento che la soia risulta essere particolarmente utile anche nella lotta alle patologie che affliggono il sistema cardiovascolare. A tal proposito, si è dimostrato che l’alimento in esame è un vero toccasana per le arterie non a caso è in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo, in favore di quello buono.

Alla luce di quanto detto però è bene sottolineare che alcune ricerche pare abbiano messo in luce alcune controindicazioni relative all’alimento. In particolare, una ricerca ha messo in evidenza possibili interazioni della soglia e le terapie anti-estrogeniche. Al momento si tratta di un risultato che non ha trovato conferma con ulteriori approfondimenti. Tuttavia, gli esperti consigliano in ogni caso di non eccedere nelle dosi per evitare ogni possibile problema.