Zucchine sempre fresche, anche per 6 mesi: il trucco per congelarle alla perfezione

Così potrai congelare le zucchine anche per 6 mesi e cucinarle come più ti piace: con questo metodo conservarle sarà semplicissimo!

Particolarmente gustose e molto versatili sono le zucchine! Uno degli ortaggi più amati, in primis per il loro basso contenuto calorico e poi per la loro incredibile bontà. Sono l’ingrediente ideale per preparare piatti di ogni tipo. Dagli antipasti ai contorni, con le zucchine possiamo portare in tavola ricette davvero deliziose.

congelare le zucchine
Come congelare le zucchine: il metodo giusto (intaste.it)

Tuttavia, si tratta di un ortaggio che siamo soliti consumare a partire dalla stagione primaverile. Ma se volessimo invece mangiarle tutto l’anno? Un metodo c’è, e consiste nel congelare le zucchine! Ma per farlo nel modo giusto devi seguire questi piccoli accorgimenti.

Il metodo giusto per congelare le zucchine: così non sbaglierai

Congelare gli alimenti che altrimenti dovremmo buttar via nel giro di pochi giorni è sicuramente uno dei metodi di conservazione più semplici da mettere in pratica. Tuttavia, anche questa pratica richiede attenzioni perché bisogna seguire alcuni piccoli passaggi al fine di conservare al meglio gli alimenti che riponiamo in freezer. Tu sai come congelare le zucchine? C’è, ad esempio, chi le congela intere. Ebbene, questo rappresenta un errore in quanto al suo interno rischia poi di formarsi un eccesso di acqua che rende la polpa immangiabile una volta scongelate. Come fare allora?

metodo per congelare le zucchine
Come congelare e conservare le zucchine: con questo metodo non sbagli (intaste.it)

In primis, provvediamo a selezionare al banco ortofrutticolo delle zucchine che siano sode e fresche. Dopodiché, procediamo a lavare le zucchine. Con un coltello spuntiamo le loro estremità.

A questo punto, non ci resta che tagliarle a cubetti tutti uguali e riporle all’interno dei tipici sacchetti per alimenti e metterle in congelatore.

Et voilà, il gioco è fatto e le nostre zucchine saranno pronte per essere utilizzate nella preparazione dei nostri piatti.

Zucchine sott’olio

In alternativa, se vogliamo conservare le zucchine ed avere allo stesso tempo sempre un contorno pronto da portare in tavola, le zucchine sott’olio fanno di sicuro al caso nostro! Allo stesso modo di come prepareremmo le melanzane sott’olio, questo procedimento si rivela molto semplice.

  • Laviamo le zucchine, le tagliamo a rondelle o a listarelle e le mettiamo sotto sale per un paio d’ore.
  • Le immergiamo poi in una pentola con 500 ml di acqua e 250 ml di aceto e le portiamo a bollore facendole poi cuocere per 5 minuti.
  • Una volta compiuto questo passaggio, non ci resta che riporle nei barattoli sterilizzati ideali per le conserve e ricoprirle con sale, olio, pepe, prezzemolo tritato ed aglio.
  • Chiudiamo i barattoli e lasciamo riposare almeno 2 settimane prima di gustarle!