Come avere limoni sempre freschi da usare per le nostre ricette: il trucchetto per non sprecare

Il trucchetto semplicissimo ed antispreco per avere limoni sempre freschi e pronti all’uso: così non rimarrai mai più senza!

Un ingrediente che non manca decisamente mai in casa e che possiamo utilizzare per condire i nostri piatti salati o che possiamo invece utilizzare per aromatizzare i nostri golosi dolci. I limoni sono uno degli agrumi più amati per il loro freschissimo sapore ed il loro gradevole profumo.

limoni freschi trucco
Come avere limoni sempre freschi (intaste.it)

Spesso utilizzati anche come rimedio casalingo per faccende domestiche, questo ingrediente si rivela davvero prezioso. Ma come fare per non sprecare i limoni ed averli sempre freschi e pronti all’uso?

Molto spesso finiamo con lo sprecare diversi alimenti, tanto dal buttarli via forse troppo presto. Per questo motivo voglio svelarti un trucchetto semplicissimo che ti permetterà di consumare i limoni come se fossero sempre freschi!

Limoni sempre freschi? Il trucchetto antispreco che devi conoscere

Cerchiamo di fare sempre meno sprechi in cucina e per questo mettiamo in pratica trucchi ed escamotage che ci permettono di mantenere più a lungo gli ingredienti che abbiamo in casa, fra questi i limoni. Come conservarli al meglio al fine di non doverli sprecare e dunque gettare via? Abbiamo finalmente una soluzione semplicissima!

trucco limoni freschi
Il trucchetto semplicissimo (intaste.it)

Avete mai pensato di congelare i limoni? Attenzione però, non possiamo congelarli così interi come sono. Bisognerà invece prelevare la buccia e il succo procedendo così:

  • È necessario dapprima lavare accuratamente i limoni, dopodiché si provvede a togliere la buccia con l’aiuto di un pelapatate facendo però attenzione a non prelevare la parte bianca che si trova internamente (altrimenti questo conferirà un sapore amarognolo alle nostre preparazioni);
  • Mentre per quanto riguarda il succo, provvediamo a dividere i limoni a metà ed a spremerli per recuperarne il succo che filtriamo e facciamo colare all’interno degli appositi stampini per il ghiaccio.

Così facendo avremo dei condimenti pronti all’uso che potremo utilizzare per insaporire i nostri piatti, preparare creme pasticcere o ancora una profumatissima pasta frolla. Insomma, tutto ciò che vogliamo! Dopo aver congelato sia la buccia sia il succo, possiamo trasferire questi ultimi all’interno degli appositi sacchetti antigelo, così da averne sempre a disposizione ogni qual volta ne necessitiamo!

Come conservare i limoni in frigorifero?

Con i dovuti accorgimenti i limoni in frigorifero possono essere conservati per circa 15 giorni. Vanno tenuti lontano dall’umidità così che non possano sviluppare muffe e per questo si consiglia di riporli nei tipici sacchetti per alimenti nel cassetto del frigorifero.

Et voilà, a questo punto hai a portata di mano tutti i trucchi utili per conservare i tuoi limoni in modo semplicissimo!