Si chiama letteralmente piada della Madonna e la sua dolcezza ti farà volare con gli angeli: ricetta sfiziosa e mai vista prima

Un dolce fuori dal comune e decisamente ultraterreno, con la piada della Madonna toccherai il cielo con un dito!

Se non hai mai sentito parlare della piada della Madonna, non ti preoccupare: non sei di certo la sola. Questo dolce, infatti, si prepara il 4 febbraio a Forlì in occasione dei festeggiamenti per la Santa Patrona della città emiliana, ovvero la Madonna del Fuoco. Si tratta di un lievitato dolce all’anice con zucchero semolato in superficie, e arricchita a volte con una striscia di crema pasticcera, che viene regalato anche come dono propizio.

Piada della Madonna
Prepariamo insieme la piada della Madonna – Intaste.it

E dietro alla sua semplicità e genuinità si nasconde una vicenda incredibile. Una carestia, infatti, colpì duramente il popolo di Forlì e così le offerte fatte dai credenti alla Vergine vennero usate proprio per acquistare la farina e tutti gli altri ingredienti per realizzare il pane, e non solo, da destinare ai più poveri. E anche se siamo a maggio, perché non scoprire questa dolce tradizione locale mettendoci subito ai fornelli?

Alla scoperta della piada della Madonna uno dei dolci tipici più buoni di Forlì

La ricetta è davvero semplice e si prepara anche in pochissimo tempo: buone anche tiepide, queste “piadine” ti conquisteranno!

Piada della Madonna
Ricetta piada della Madonna – Intaste.it

Ricetta per 15/18 piade

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 400 grammi di farina 00
  • 100 grammi di farina Manitoba
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 2 uova
  • 100 grammi di burro morbido
  • 100 grammi di zucchero
  • 200 grammi di latte
  • 15 grammi all’incirca di semi di anice

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare le nostre piade, realizza il lievitino. Sciogli il lievito in 100 millilitri di latte tiepido zuccherato e aggiungi poi anche 100 grammi di farina e lascia lievitare fino a che il volume non sarà raddoppiato.
  2. Adesso, con la farina rimanente fai una fontana e aggiungi il burro morbido a tocchetti, le uova, i semi d’anice ed il lievitino.
  3. Impasta tutti gli ingredienti, versa il latte così da ottenere un panetto omogeneo, coprilo e lascialo lievitare ancora un po’.
  4. A questo punto forma 15/18 palline e stendi ogni pallina in una focaccia ovale dall’altezza di circa mezzo centimetro e lascia lievitare ancora.
  5. Spennella poi solo il centro con acqua e cospargi le palline con lo zucchero semolato in superficie.
  6. Ora non ti resta che infornare le piadine a 180 gradi per circa 25 minuti o fino a completa doratura e caramellizzazione dello zucchero in superficie. Sfornale e gustale ancora calde. Vedrai che bontà!