Non tutti conoscono la spirulina: sapete che è un cibo quasi miracoloso? | Le incredibili proprietà

Spirulina: un prezioso alleato per la salute che non tutti conoscono! Una volta scoperte le sue incredibili proprietà non ne farete a meno!

Molti ne avranno sentito parlare, ma ancora pochi la utilizzano forse perché non tutti sono venuti a conoscenza delle proprietà e dei reali benefici della spirulina sul nostro organismo.

spirulina proprietà
Spirulina: le incredibili proprietà (Intaste.it)

Si tratta di un organismo unicellulare impropriamente denominato ‘alga’ di origina asiatica che cresce prevalentemente in acqua e che si presenta di un colore verde vivo in quanto al suo interno contiene clorofilla. Da molti è ritenuto il ‘super food’ per eccellenza in quanto, grazie alle sue proprietà, si rivela un vero e proprio alleato della nostra salute.

Di fatti, il contenuto di proteine, minerali, vitamine, amminoacidi contenuti al suo interno fanno ben pensare che l’alga spirulina sia un integratore davvero miracoloso. Per questo motivo, vogliamo elencarvi tutte le sue proprietà fondamentali. Ecco cosa dovreste assolutamente sapere!

Alga Spirulina, perché consumarla: tutti i reali benefici

In commercio la troviamo in polvere o sotto forma di integratore in compresse che possiamo aggiungere alle nostre bevande o anche all’interno dei nostri piatti (se utilizzata in polvere). Ma quali sono i suoi reali benefici?

spirulina proprietà
Alga spirulina, le proprietà (Intaste.it)
  • Ebbene, come anticipato poc’anzi la spirulina sembrerebbe essere ricca di proteine e per questo motivo si pensa che sia anche un ottimo sostituto vegetale a fonti animali proteiche come carne, pesce o uova.
  • È inoltre considerata un potente antiossidante in grado quindi di ridurre lo stress ossidativo, di contrastare l’azione dei radicali liberi sul nostro organismo i quali, come sappiamo, potrebbero condurci a contrarre malattie pericolose per la nostra salute
  • Inoltre, è considerata una vincente alleata per combattere la cosiddetta rinite allergica e diminuire quindi gli effetti sintomatici legati per l’appunto all’allergia stagionale
  • Protegge la salute del cuore controllando i livelli nel sangue di colesterolo totale e trigliceridi oltre che della pressione sanguigna consentendo così di controllare l’ipertensione
  • Riduce il livello di zuccheri nel sangue, contrasta di fatti l’aumento di glicemia e glucosio, apportando così anche miglioramenti in quei pazienti che soffrono di diabete
  • Ma grazie all’apporto vitaminico che questa offre, la spirulina è anche considerata un potente rimedio naturale per mantenere in salute unghie e capelli. Grazie al contenuto di aminoacidi essenziali, questa rafforza la salute delle unghie e protegge i capelli da una eccessiva produzione di sebo e dall’indebolimento del cuoio capelluto.

Ci teniamo naturalmente a raccomandare sempre dapprima un consulto medico al fine di capire quale possa essere la migliore soluzione per mantenere in salute il proprio organismo. A seconda di quelle che potrebbero essere le patologie legate al singolo, è sempre bene fare rapporto al proprio medico di base prima di prendere una decisione in maniera autonoma.