Il sushi fa bene alla salute? Quello che dovresti sapere

Una notizia che sicuramente attirerà gli amanti del sushi. Un alimento consumato molto spesso. Ma fa davvero bene?

Fino a qualche anno fa nessuno lo conosceva. Poi piano piano ha iniziato a fare breccia sui palati ed è diventato irresistibile. E’ il sushi e le sue diverse declinazioni come gli uramaki e gli hossomaki. Un successo incredibile. Tanto che quasi tutti i ristoranti cinesi in Italia hanno aggiunto in menù il sushi. Ma fa bene mangiare il sushi? È un alimento particolare che vi stupirà, ma è bene fare attenzione ad alcuni particolari.

Sushi e benefici
Il sushi e i suoi 5 benefici per la nostra salute – Intaste.it

La storia dice che il sushi sia apparso per la prima volta nel sud-est asiatico nell’ VIII secolo. Appariva inizialmente come un piatto semplice in cui il pesce veniva salato e avvolto nel riso fermentato. Da allora un po’ di ingredienti in più sono stati messi. E la domanda rimane: farà bene? Ecco quali sono i vantaggi nel mangiare questo cibo che piace a molti.

I benefici di mangiare sushi

Indecisi fra mangiare sushi o andare in pizzeria? Andate al ristorante giapponese senza indugi. Perché? Non è una questione di gusto, ma di benefici salutari. Attenzione però a dove andate a mangiare il sushi. Trattandosi di pesce crudo è indispensabile che sia fresco e che il ristorante abbia l’abbattitore. Per evitare brutte sorprese imparate questo trucco dei giapponesi per riconoscere subito se il sushi che avete sul piatto è fatto con pesce fresco o meno.

Il sushi aiuta a gestire il peso. Se si mangia fuori casa al ristorante si tende a volte a mangiare cibi che non sono proprio appropriati per la nostra linea e anche salute. Cibi grassi e pesanti. Ma attenzione non è mangiare sempre al ristorante che faccia male, ma cosa si mangia. Ci sono degli alimenti che non risultano dannosi al peso e tra questi spicca il sushi. Non c’è olio e ingredienti per friggere. I benefici per la salute sono davvero tanti. Ricco di proteine, vitamine, antiossidanti, omega 3. Fa quindi bene al cuore.

Il sushi è ricco di antiossidanti. Lo zenzero e il wasabi, quella cremina verde abbastanza piccante, sono ricchi di antiossidanti che combattono i radicali liberi. Ossia combattono lo stress ossidativo. Gli antiossidanti sono amici del nostro invecchiamento, lo rallentano. I radicali liberi sono spesso alla base di malattie cardiache, cancro o ictus. 

Il sushi e l'omega3
Il sushi è ricco di omega3-
Intaste.it

Il sushi è ricco di acidi grassi omega 3. Quindi è molto importante per la nostra concentrazione e memoria. Ottimo anche contro la depressione. Il sushi rende felice te, il tuo stomaco e il tuo cervello. Questi acidi grassi sono degli amici del cuore abbassando la pressione sanguigna soprattutto a chi soffre di pressione alta. Aiutano anche contro il diabete. Insomma la presenza di questi grassi omega 3 è davvero una fonte importante che è presente nel sushi. La pelle anche appare più sana. Il salmone, lo sgombro e il tonno, sono quei tipi di pesce che sono maggiormente ricchi di omega 3.

Il sushi accelera la riparazione muscolare. Essendo ricco di proteine che sono molto importanti per i muscoli. Inoltre si ha un vantaggio nelle unghie e nei capelli che risultano più belli. Mangiando sushi almeno due volte a settimana, si otterranno ottimi risultati. Infine il sushi migliora l’immunità, preservando la salute delle cellule, degli organi, del cuore, del cervello, della pelle.