Nei ristoranti non lo troveremo più, ecco come dovremo cavarcela

Quando andiamo al ristorante e chiediamo un menù, sempre più spesso ci viene dato qualche cosa di innovativo e digitale che lo sostituisce.

Oramai tanti sono i bar e i ristoranti che lo propongono in sostituzione del menù cartaceo. Si tratta del menù digitale. Creare un menù digitale è davvero facile. Un grande vantaggio per il rispetto delle norme sanitarie e igieniche. 

Ristoranti e Menù digitale
Sempre più ristoranti utilizzano il menù digitale a portata di click
(Intaste.it)

Si crea gratuitamente, scaricando il QR code che viene posizionato nel locale. In questo modo i clienti possono scegliere il prodotto preferito utilizzando il loro smartphone. Se si vogliono apportare delle modifiche lo si può fare in tempo reale e non è necessario ristampare il menù come avviene per quello cartaceo.

Come funziona il menù digitale

Nel momento in cui un cliente è nel locale, bar, ristorante, pizzeria che sia, ha solo bisogno di inquadrare con il proprio smartphone il QR code del menù. Non è necessario scaricare un’applicazione che renderebbe il tutto più complicato e magari difficile per qualcuno. Quindi i due passaggi sono: Inquadrare il QR code con il proprio cellulare e visualizzare il menù.

Per quale ragione creare un menù digitale può essere vantaggioso e positivo per un locale? Ve lo spieghiamo. Innanzitutto perché è uno strumento gratuito a cui si possono apportare delle modifiche senza dover ristampare il tutto. Quindi è uno strumento decisamente sostenibile, dato che si risparmia lo spreco di carta. Inoltre il menù digitale è estremamente facile da usare, chiunque anche i meno tecnici e digitali, possono utilizzare il menù digitale senza dover scaricare alcuna applicazione.

A questo punto ci si chiede come si può creare un menù digitale? Si parte con il registrarsi gratuitamente a questo sito https://www.menudigitale.io/?utm_source=ig&utm_medium=bio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Menu Digitale (@menudigitale.io)

È sufficiente una mail. Poi si procede con il creare un menù per le pietanze e bevande. Si creano delle categorie sia per i piatti che per i vini. Ad esempio Antipasti, Primi e così via. E anche vini bianchi, rossi e così via. All’interno delle varie categorie si creano le pietanze. Si procede a ordinare le categorie. Si ha la possibilità di visualizzare in anteprima come il cliente vedrà il menù digitale, così da apportare delle correzioni. A questo punto si scarica, si stampa e si posiziona il QR code nel proprio locale in modo che i clienti possano scaricarlo con il loro smartphone.

Se non si ha il tempo di creare un menù digitale allora si può caricare un menù in formato PDF e generare poi il QR code.  Si scarica, si stampa e lo si mette in visibilità. Cosa accade se si è modificato il menù PDF? I menù PDF si possono caricare tutte le volte che si vuole, il QR code non cambia.

Il vantaggio del menù digitale è che si possono indicare anche gli ingredienti delle pietanze, le immagini, le descrizioni, gli allergeni. Inoltre si possono anche tradurre in varie lingue, basta solo un click. La traduzione avviene in 3 modi. Acquistando una traduzione fatta da esperti traduttori. Utilizzando la traduzione automatica. Oppure traducendo in autonomia il menù. La personalizzazione con il proprio logo del menù digitale è una possibilità e si possono scegliere vari stili, inoltre il menù digitale ha l’opzione della condivisione sui social.