Se conservi i pomodori in frigorifero dovrai cambiare abitudine: prima di saperlo lo facevo anche io

Molte persone conservano male i pomodori, sottovalutando i rischi derivanti dal posizionarli in frigorifero. Ecco perchè devi cambiare abitudine al più presto.

I pomodori sono estremamente benefici per la salute, ma spesso questi sono messi in discussione da una scorretta conservazione degli stessi. La gran parte delle persone, infatti, è solita posizionarli in frigorifero sottovalutandone le conseguenze.

Ecco perchè i pomodori non vanno conservati in frigorifero
I pomodori non devono essere conservati in frigorifero – intaste.it

Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere al riguardo in modo tale da comprendere qual è la ragione per cui è importante smettere subito di adottare questa abitudine. Si tratta di informazioni particolarmente interessanti che è bene conoscere.

Pomodori, perchè è sbagliato conservarli in frigorifero

I pomodori sono ricchi di sostanze benefiche e per questo non possono mancare nella dieta di ognuno di noi. In particolare si distinguono per l’elevato apporto di sali minerali tra cui in particolare il potassio aiuta a ridurre la pressione arteriosa. Da citare è anche la presenza di fosforo che aiuta a regolarizzare il ritmo cardiaco. Essi inoltre vantano anche un elevato apporto di vitamina C, potente antiossidante che aiuta a combattere l’azione dei radicali liberi. Questi, in particolare, sono i principali responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule e dell’insorgere dei tumori.

Ecco perchè i pomodori non vanno conservati in frigorifero
I pomodori sono ricchi di vitamine e sali minerali Intaste.it

Gli esperti consigliano di consumare regolarmente i pomodori anche per via del fatto che sono ricchi di vitamina K che svolge una funzione antiemorragica e rafforza la risposta antinfiammatoria. Fatte queste premesse, è importante sottolineare che i predetti benefici si riferiscono soltanto ai prodotti correttamente conservati. A tal proposito, va detto che nella maggior parte dei casi i pomodori sono conservati in frigo. Si tratta di una pratica errata dal momento che la verdura in esame contiene dei composti volatili quando è ancora cruda. Questi tendono a perdersi in caso di temperature inferiori ai 12°C.

In particolare, uno studio ha fatto emergere che conservare i pomodori al di sotto della predetta temperatura inficia il loro sapore rendendoli insipidi. Una volta tirati fuori dal frigo, infatti, alcuni composti riescono a ricostituirsi, ma la maggior parte si disperde durante il taglio. Ciò comporta una perdita del loro sapore praticamente irrimediabile. Alla luce di quanto detto, il consiglio è quello di acquistare la verdura in esame e di consumarlo il giorno stesso, o entro massimo due, per evitare che fuori dal frigo possano deteriorarsi.

Con l’avvento del caldo, infatti, può risultare difficile riuscire a preservare le loro proprietà organolettiche senza refrigerazione. Grazie a questi consigli dunque potrete consumare al meglio i pomodori potendo godere del loro reale sapore. Come già detto, infatti, la conservazione in frigorifero finisce per comprometterlo e dunque li rende meno buoni. Non vi resta dunque che fare tesoro di queste informazioni e cominciare a metterle in pratica fin da ora.