Più mangi e più dimagrisci: elenco completo dei cibi a calorie negative | Cambia tutto se li conosci

E’ possibile mangiare in quantità e dimagrire allo stesso tempo grazie ad alcuni cibi a calorie negative. Scopriamo in cosa consistono e soprattutto quali sono.

L’obiettivo di dimagrire spesso è messo in atto riducendo in maniera drastica l’apporto di calorie. Il risultato è che nella gran parte dei casi si finisce per patire la fame e non sortire alcun effetto. A tal proposito, può essere utile sapere che ci sono alimenti che si possono mangiare e che consentono, allo stesso tempo, di dimagrire e ritrovare il proprio peso forma.

Cibi a calorie negative, eco quali sono
E’ possibile dimagrire consumando regolarmente alimenti a calorie negative – Intaste.it

Di seguito andremo ad approfondire la questione che senza dubbio interessa molte persone mai come in questo periodo in cui si sta per avvicinare l’estate e la prova costume incombe sempre più.

Cibi a calorie negative, come funzionano e quali sono

In molti avranno sentito parlare di alimenti a calorie negative senza però comprenderne realmente il significato. Proprio per questo è importante precisare innanzitutto che per essi si intendono che presentano un quantitativo di calorie inferiori a quello che risulta essere il dispendio di energia necessario per poterle metabolizzare.

Quali sono i cibi a calorie negative
I cetrioli e il sedano sono alimenti a calorie negative – Intaste.it

In sostanza, ciò significa che gli alimenti in esame forniscono più calorie durante il processo di smaltimento degli stessi che durante la masticazione. In altre parole, gli alimenti negativi quelli che hanno necessità di un maggiore carico energetico per l’assimilazione. Ad ogni modo tra i cibi in esame rientrano quelli che presentano un elevato quantitativo di fibre e di acqua. Si tratta infatti in entrambi i casi di elementi dalle enormi proprietà sazianti. In particolare, gli esperti consigliano di consumare il sedano, il cetriolo e così via piuttosto che carboidrati e zuccheri. Questi, difatti, presentano più calorie rispetto a quelle necessario per la loro assimilazione.

Ma tra i cibi che comporta un dispendio di energia più alto ci sono quelli ricchi di proteine. Queste infatti sono tra gli alimenti a calorie negative per eccellenza in quanto per essere smaltite comportano un gran costo in termini di energia da parte dell’organismo. Ciò detto, tra gli altri cibi che presentano questa caratteristica ci sono il cavolfiore che, per 100 grammi di prodotto, contiene 30 calorie ed un elevato quantitativo di vitamina C. Da citare sono anche i broccoli che, in questo caso, si caratterizzano per l’elevato apporto di antiossidanti.

Questi risultano essere fondamentali nella lotta all’azione svolta dai radicali liberi che in particolare causano l’invecchiamento precoce della pelle. Da non sottovalutare è anche l’apporto di fibre che difatti offrono un elevato potere saziante. In generale tra gli alimenti a calorie negative troviamo l’acqua, il caffè, la rucola, le cime di rapa, il cacao amaro, i peperoni e infine il peperoncino. Di conseguenza, gli esperti consigliano di consumare regolarmente i predetti alimenti al fine di poter trarne benefici in termini di linea.